Attacco continuo
- Delimitatori
- 3 casacche
- 1 porta
- 2 palloni
- Area di gioco: 35x25 metri
- Giocatori: 12
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Si gioca utilizzando una porta (4x2 metri) ad un'area larga come il campo per la partita categoria U10/U11 (35 metri circa), lunga 25 metri. Il limite dell'area di gioco opposto alla linea di fondo-campo è definito solo attraverso due delimitatori dietro i quali si schierano due giocatori (in possesso di una palla ciascuno) mentre altri due partecipanti all'attività si schierano ai lati della fila, uno a destra e l'altro alla sinistra della stessa. All'interno dell'area di gioco (tra la linea di fondocampo e la porta di partenza dei giocatori con palla, si schierano tre difendenti (identificati dagli altri attraverso una casacca tenuta in mano) e tre giocatori in fase offensiva.
I giocatori in fase offensiva svolgono una serie di azioni di gioco 4 contro 4 (tre giocatori all'interno dell'area più un quarto che entra in possesso di palla dando il via a una nuova azione di gioco) volte:
- Alla ricerca della finalizzazione verso una porta (obiettivo per la squadra in fase offensiva);
- Al passaggio ad uno dei due giocatori esterni alla fila di partenza (compito previsto per la squadra in fase difensiva).
- L'avvio di ogni azione di gioco è definito attraverso l'ingresso in campo del primo giocatore della fila che, assieme ai compagni senza casacca, ha il compito di ricercare la realizzazione di un gol nella porta difesa dal portiere e dai tre avversari con la casacca in mano.
- Ogni azione di gioco può terminare in seguito alle tre seguenti modalità:
- Gol. In questo caso il giocatore che l'ha realizzato esce dal campo, recupera la palla e si dirige in fondo alla fila di partenza in attesa del proprio turno di gioco.
- Palla che esce dal campo di gioco. L'ultimo giocatore che ha toccato il pallone in fase offensiva esce dal campo, recupera la palla e si dirige in fondo alla fila di partenza in attesa del proprio turno di gioco.
- Recupero della palla da parte della squadra in fase difensiva e trasmissione della stessa ad uno dei due giocatori in attesa ai lati della fila di partenza. In questo caso si effettua un immediato cambio di ruolo tra l'ultimo giocatore in fase offensiva che ha toccato palla e il giocatore che è riuscito a trasmetterla al compagni in attesa. Chi ha ricevuto il pallone entra in campo dando via ad una nuova azione di gioco. L'attaccante che esce dalla Situazione di Gioco invece che posizionarsi in fila (come nei due casi presentati precedentemente), prende il posto del giocatore in attesa all'esterno della fila.
- I giocatori in attesa di recevere un passaggio da parte della squadra in fase difensiva possono giocare anche in qualità di sostegni con la squadra in fase offensiva (trasformando così la proposta in una situazione di 6 contro 4), rimanendo tuttavia sempre oltre la linea di partenza dei compagni con palla.
Adattamenti numerici:
- In caso di 9 giocatori, gli stessi si posizionano inzialmente come segue: 1 portiere; 2 difensori; 2 attaccanti; 3 giocatori in fila (con una palla ciascuno) oltre la linea opposta rispetto a quello di fondocampo; 1 solo giocatore ai lati della fila di partenza.
- In caso di 15 giocatori, gli stessi si posizionano inizialmente come segue: 1 portiere; 4 difensori; 4 attaccanti; 4 giocatori in fila (con una palla ciascuno) oltre la linea opposta rispetto a quello di fondocampo; 2 giocatori ai lati della fila di partenza.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- I difendenti riadattano immediatamente le loro posizioni al termine di ogni azione di gioco cercando di essere immediatamente pronti alla riconquista della palla ed alla difesa della porta.
- Il giocatore in fila riconosce il termine dell'azione di gioco precedente e avvia subito quella successiva cercando di orientare il gioco verso la possibile zona di superiorità numerica e posizionale della squadra in fase offensiva.
- Calciare in porta con coraggio quando si manifesta l'opportunità di farlo (con entrambi i piedi).
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.