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Training Load nei giovani calciatori

Training Load nei giovani calciatori

 
Obiettivo
Sommario
Perché monitorare i carichi di allenamento nei giovani calciatori?
Perché nei giovani calciatori dovrebbe essere importante monitorare i carichi di allenamento?
Molto semplicemente la fase di crescita e di sviluppo cognitivo e motorio è la più sensibile dell'organismo
Durante questo periodo di maturazione dei sistemi biologici (12-16 anni maschi e 11- 15 anni femmine) gli allenatori e soprattutto i preparatori possono e devono fare la differenza
 
Capacità di prestazione Capacità di carico
Insieme delle condizioni psicofisiologiche massimali esistenti nell’organismo per una prestazione ben definita da concetti come il tempo e l’intensità
 
È definita dall’assimilazione e dalla tolleranza al carico ed è la base dell’adattamento.
Se questa viene salvaguardata e garantita, il carico viene assimilato senza alterazioni della salute (concetto di supercompensazione).

COME FARE LA DIFFERENZA?

  1. Conoscere il processo di maturazione e successivamente tenere monitorati i carichi di allenamento può portare sicuramente ad un sano e armonioso sviluppo fisico.
 
Maturazione carichi allenamento Training Load
 
  1. Analisi del carico di allenamento, cosa evitare:
  • Training load elevati per periodi brevi
  • Picchi di carico repentini
Carico allenamento picchi training load
 

 


Foto: joshdick75 (pixabay.com), YLM Sport Science

Bibliografia
  • Van der Sluis et al Int J. Sports Med 2015
  • Gabbett, Hulin, Blanch & Whiteley, BJSM 2016

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