Decido di attaccare

Materiale
- 12 delimitatori
- 8 paletti
- 4 palloni
Preparazione
- Area di gioco: 41x15 metri
- Giocatori: 12
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Organizzazione
Sistemare il materiale e i giocatori come da figura.
Descrizione
Tre fasi da 4 minuti:
- Fase esplorativa
- In due stazioni omologhe (definite come da figura) si trasmettono liberamente palla quattro calciatori (due per squadra).
- Nel momento in cui il calciatore in prossimità dei coni decide di condurre il pallone tra di essi per calciare nella porta in diagonale, il calciatore avversario dell’altra coppia, che stava a propria volta trasmettendosi il pallone, correndo verso la propria porta deve andare ad intercettare il tiro in diagonale, evitando il gol.
- Si fa punto se la palla entra in porta o se, il giocatore che deve intercettare la palla ne riesce a rimanere in possesso.
- Fase didattica
- Stessi spazi della fase esplorativa. Tutti i giocatori, affiancati su uno o due lati del quadrato grande, eseguono contemporaneamente in avanzamento verso il lato opposto il movimento evidenziato di seguito.
- Scegliere uno dei focus proposti per allenamento (ad es. frequenza degli appoggi).
- Ogni variante viene svolta per almeno tre ripetizioni.
- Reazione
- Mi muovo ad uno stimolo visivo (palla che tocca terra) palla che viene mossa a destra o a sinistra di chi la controlla).
- Rapidità
- Ridurre i tempi di contatto del piede a terra, corsa a gambe tese 10 metri.
- Balzi bipodalici gambe tese, stiffness.
- Frequenza degli appoggi
- Skip basso, 10-20 appoggi con spinta degli avampiedi e ginocchio flesso in 5 metri
- Skip alto, 10-20 appoggi con spinta degli avampiedi, ginocchio flesso e coscia parallela al terreno in 5 metri.
- Corsa gambe tese, 10-20 appoggi con spinta degli avampiedi e arto inferiore esteso in 5 metri.
- Orientamento del corpo
- Palla che viene mossa a destra o a sinistra di chi la controlla.
- Reazione
- Fase situazionale
- Stesso gioco della fase esplorativa
Varianti
Adattamenti numerici:
- In caso di 10 giocatori: aggiungere 2 giocatori.
- In caso di 12 giocatori: aggiungere 2 coppie di giocatori e una porta.
- In caso di 14 giocatori: sdoppiare la stazione.
- In caso di 16 giocatori: sdoppiare la stazione.
- In caso di numero dispari di giocatori: trasformare una coppia in un terzetto.
Temi per l'allenatore
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Ridurre al minimo il tempo tra input visivo e gesto motorio.
- Leggo la traiettoria della palla riducendo la distanza da percorrere.
- Mantengo la palla disponibile per essere giocata dopo l’intercetto.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.
Difficoltà:
Categoria: