Pensare da difensore | YouCoach Salta al contenuto principale

Pensare da difensore

Pensare da difensore
Pacchetto disponibile

Il duello visto con gli occhi del difensore

Negli ultimi anni si sono diffuse diverse scuole di pensiero su come organizzare la fase di non possesso. Alcuni allenatori preferiscono difendere lo spazio, altri scelgono di difendere sull’avversario cercando di andare a recuperare la palla. Se, da un lato, adottare un’idea di organizzazione collettiva per fermare gli avversari può apparire la scelta più semplice, dall’altro l’allenatore non può trascurare l’insegnamento dei comportamenti da adottare nel duello difensivo. Questo libro propone una serie di esercitazioni orientate al pensare da difensore, introducendo i nostri giocatori all’arte del duello difensivo sia contro l’avversario in possesso palla che contro quello che non ne è ancora in possesso. Il testo di Stefano Romanin, grazie alle nozioni tecnico-tattiche e alle esercitazioni singole e di gruppo, sarà di supporto all’insegnamento di quelle abilità e competenze individuali che sono il fulcro del marcamento e che rappresentano i presupposti indispensabili per consolidare l’organizzazione difensiva della squadra, rivelandosi anche estremamente utili nel percorso di crescita dei giovani calciatori.

e-Book

Versione digitale scaricabile online in formato PDF
$17.90

Libro cartaceo

Versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
$23.89

e-Book + Libro cartaceo

Versione digitale scaricabile online in formato PDF e versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
+
$29.90

L’eBook contiene nozioni teoriche che affrontano:

  • l’insegnamento della marcatura nel Settore Giovanile
  • l’allenamento della marcatura su situazioni di palla inattiva
  • l’insegnamento della marcatura preventiva
La parte pratica si compone di 30 esercitazioni dettagliate e specifiche per allenare il duello vissuto dal punto di vista del difensore, con una progressione didattica che trova le radici nella postura dei difensori, evolve in esercitazioni didattiche e ancora in situazioni di gioco semplificate o partite a tema di maggiore complessità.

Tutte le esercitazioni raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.