Preparazione precampionato allievi, U17 e U16 | YouCoach Salta al contenuto principale

Preparazione precampionato allievi, U17 e U16

Preparazione precampionato allievi, U17 e U16
$19.90

Proposte integrate per preparare il singolo e la squadra in vista della nuova stagione sportiva

La preparazione precampionato è la fase della stagione in cui l’allenatore getta le basi per costruire la sua squadra sotto tutti i punti di vista: tecnico, tattico, fisico e mentale. Soprattutto in questa fase, e ancor più dopo il lungo stop forzato di questi mesi, l’allenatore e tutto lo staff tecnico è chiamato a proporre delle sedute che rispettino i fondamentali principi dell’allenamento affinché possano risultare davvero allenanti. Da un punto di vista fisico-atletico, questo significa lavorare prevalentemente sull’innalzamento dei parametri fisiologici alla base della performance dell’atleta (come la soglia aerobica, la soglia anaerobica, la resistenza, gli indici di forza, l’espressione della velocità e della rapidità, la flessibilità e la mobilità articolare) e sulla riduzione del rischio di infortuni legati ad eccessivi carichi di lavoro. Lo staff di YouCoach ha lavorato per fornire a questo e-Book un approccio globale ed integrato, nel quale la componente fisica è stata sviluppata in sinergia con quella situazionale e/o tecnico tattica. A questo proposito, è stato volutamente dedicato un blocco specifico all’area della prevenzione, suggerendo esercitazioni per ogni seduta.
L’e-Book è stato pensato in particolare modo per tutti gli allenatori che, non potendo disporre di un preparatore atletico o di uno specialista della gestione dei carichi, devono gestire autonomamente la propria squadra.
Questo e-Book propone una pianificazione della fase di precampionato suddivisa in 6 settimane precedute da 2 settimane aggiuntive orientate a lavori di recupero fisico e tecnico, proposte di natura preventiva e di capillarizzazione aerobica, oltre a lavori di tecnica concentrati prevalentemente sul dominio e sulle capacità di collaborazioni a piccoli numeri e a brevi distanze.
Grazie a questo e-Book l’allenatore può programmare 8 settimane di attività, ciascuna organizzata su quattro sedute di allenamento più una partita.
 
L'elaborato contiene:
  • Una griglia dettagliata con il programma degli allenamenti e la suddivisione degli obiettivi del ciclo
  • Sedute di allenamento suddivise a blocchi e composte da attivazione, fase centrale e defaticante
  • Esercitazioni adatte alla categoria allievi, Under 16, Under 17
  • Proposte variabili e graduali sia dal punto di vista fisico che situazionale
  • Obiettivi tecnico-tattici specifici per la categoria allievi, Under 16, Under 17
  • Esercizi di prevenzione per ciascun allenamento (core stability, mobilità articolare, propriocettività, forza preventiva, coordinazione, ecc.)

Per quanto riguarda la preparazione fisica l’e-Book contiene proposte per il condizionamento aerobico (come ccvv, lavoro intermittente, lavoro integrato, ecc) e per sollecitare i parametri di forza e resistenza (come circuiti di forza resistente, forza elastica ed esplosiva, esercizi per sviluppare la forza veloce, ecc).

Tutte le esercitazioni di questo e-Book sono state create sfruttando la praticità di YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$19.90