Proposte integrate pure e composte | YouCoach Salta al contenuto principale

Proposte integrate pure e composte

Proposte pure e proposte composte - cover ebook
Proposte integrate pure e composte
Pacchetto disponibile
$16.90

Un approccio all’allenamento integrato tratto dall'esperienza diretta sul campo

È possibile integrare in una unica esercitazione il lavoro tecnico-tattico a quello condizionale? Attraverso quali esercitazioni?
Sono queste le due domande che stanno alla base di "Proposte integrate pure e composte - 40 esercitazioni per la squadra", lavoro curato da Carlo Mandola e dal collega preparatore atletico Ciro Hosseini Varde'I. Nell'e-Book gli autori propongono un metodo sperimentato in campo e supportato dalla loro personale esperienza; il ventaglio di esercitazioni raccolte si inserisce fra i possibili approcci al tema dell'allenamento integrato.
Le esercitazioni presentate in questo e-Book mirano allo sviluppo delle capacità condizionali specifiche del calciatore (cambi di direzione e cambi di intensità e di andatura nonostante un progressivo accumulo di fatica, con continuità) e all’insegnamento del gioco del calcio, conservando la capacità di risolvere le situazioni in base ai principi di gioco della squadra. L'obiettivo ultimo rimane quello di rendere ogni esercitazione un momento di crescita ed evoluzione per tutte le componenti dell' "unità funzionale calciatore" (tattiche, tecniche, fisiche e socio-relazionali). Grazie alle linee guida pensate dagli autori, il lettore viene accompagnato a conoscere in che modo leggere le esercitazioni e per quale giorno della programmazione settimanale sceglierle.
L'e-Book rappresenta uno spunto utile per tutti gli allenatori che vogliono avvicinarsi al tema dell'allenamento integrato sperimentando nuovi approcci al lavoro.


immagine-interna-ebook-esercitazionipurecomposte
L'e-Book contiene 40 esercitazioni da usare nell'arco della stagione per combinare l'insegnamento del gioco del calcio allo sviluppo delle capacità condizionali specifiche del calciatore. Il metodo di lavoro proposto dagli autori identifica due tipologie di esercitazioni: esercitazioni pure ed esercitazioni composte. Ogni coppia di esercizi presenta due sviluppi condizionali della stessa proposta, per un totale di 40 esercizi da utilizzare nell’arco dell'annata sportiva.
  • 20 esercitazioni pure: sviluppano solo la capacità di resistenza e sono sottoforma di proposte situazionali, Small-Sided Games, partite a tema, possessi, che non richiedono l'ausilio di attrezzi specifici.
  • 20 esercitazioni composte: sviluppano ogni tipo di componente condizionale e sono formate da una parte tecnico-tattica e da una parte condizionale che, a sua volta, può essere eseguita con il pallone o a secco, in base al tipo di obiettivo ricercato.

Tutte le esercitazioni raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.



 

 


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$16.90