La situazione di 4 contro 3 | YouCoach Salta al contenuto principale

La situazione di 4 contro 3

La situazione di 4 contro 3 cover
La situazione di 4 contro 3
$10.90
oppure
Abbonati ora Questo, come altri e-Book, sono inclusi nell'abbonamento a YouCoach
Scopri di più

“Il ruolo non è più una posizione, ma una funzione.“ - Antonio Gagliardi

Storicamente il mediano indossava il numero 4 o 8 e si posizionava davanti alla difesa, l’attaccante aveva il 9, il terzino destro il 2 e il trequartista ‒ l’uomo che gioca dietro le punte ‒ il numero 10. Tuttavia l’evoluzione del calcio ha comportato alcuni cambiamenti: non esiste più un giocatore con un ruolo fisso dato soltanto dall'occupare una determinata posizione in campo o dall'indossare un certo numero sulla maglia. Ciò che determina il ruolo sono piuttosto i compiti del giocatore in una certa fase del gioco.
Questa dimensione moderna del gioco del calcio, che prevede compiti, funzioni, interazioni e relazioni tra gli elementi di una squadra al fine di perseguire un obiettivo comune, necessita che il fulcro dell'allenamento sia la ricerca di situazioni di gioco specifiche per allenare precisi momenti della gara.
Proprio in tale prospettiva si inserisce questa proposta focalizzata sulla situazione di gioco 4 contro 3.
 
Il lavoro proposto dagli autori permette di sfruttare le varie interazioni e situazioni all’interno dei mezzi operativi, offrendo molteplici possibilità di allenamento per i nostri giocatori. Con quattro giocatori coinvolti nella gestione del pallone in fase di possesso palla, si può incidere su mantenimento e sviluppo di un’azione di gioco, lavorare sulla mobilità, sulle funzioni e sulle interazioni dei giocatori coinvolti. Per quanto riguarda il lavoro a tre giocatori, ci si concentrerà prevalentemente sulla fase di non possesso, che costringe i difendenti a leggere la situazione e i suoi tempi di sviluppo per riuscire a portare parità numerica nei pressi della palla.

 



La situazione di 4 contro 3 e-Book YouCoach
La progressione di 15 esercitazioni presente nel testo è stata creata pensando a due chiavi di lettura, il lavoro a 3 giocatori e il lavoro a 4 giocatori e si sviluppa con proposte per:
  • la fase di mantenimento a quattro giocatori e l'azione difensiva a tre giocatori;
  • la creazione e il riconoscimento della superiorità numerica in zona palla e la creazione della parità numerica difensiva in zona palla;
  • gli sviluppi di gioco offensivo in fase di possesso e le collaborazioni difensive a due e a tre giocatori;
  • gli sviluppi di gioco e relative transizioni in riaggressione o in riattacco;
  • il lavoro di reparto difensivo in superiorità e inferiorità numerica in fase difensiva o in fase di costruzione.

 

E se sei abbonato a YouCoach per te è già compreso nel tuo abbonamento anche l'accesso al pacchetto di esercitazioni dell'e-Book, che ti permette di creare i tuoi allenamenti con le esercitazioni specifiche.
 
Tutte le proposte raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.
 

Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$10.90
oppure
Abbonati ora
Questo, come altri e-Book, sono inclusi nell'abbonamento a YouCoach
Scopri di più