Gioco condizionato: griglia di possesso - Real Madrid FC | YouCoach Salta al contenuto principale

Gioco condizionato: griglia di possesso - Real Madrid FC

Gioco condizionato: griglia di possesso - Real Madrid FC

 
Obiettivo
Materiale
  • coni e cinesini
  • palloni
  • 12 casacche (8 rosse e 4 gialle)
Preparazione
  • Area di gioco: 20x20 metri
  • Giocatori: 20 (2 squadre da 8 più 4 giocatori neutri)
  • Tempo di svolgimento: 18 minuti
  • Numero di serie: 2 tempi da 6 minuti (3 minuti di recupero attivo con la palla)
Sommario Obiettivi Secondari
Gioco condizionato per sviluppare il possesso palla su zone limitate e i triangoli di possesso
Controllo orientato, Passaggio, Sponda
Organizzazione

Creare un quadrato di lato 20 metri con i cinesini. Suddividere il quadrato in quattro settori uguali, formando 4 quadrati di 10x10 metri. Dividere i giocatori in 2 squadre di 8 giocatori (rossi e bianchi) più 4 giocatori neutri (casacche gialle). In ogni quadrato si svolge un 2 contro 2 (2 rossi contro 2 bianchi) mentre i 4 giocatori neutri si posizionano ognuno su un lato del quadrato esterno. La palla viene lanciata in campo dall'allenatore ad ogni ripresa del gioco.

Descrizione
  • Il gioco comincia al lancio del pallone in uno dei quattro quadrati da parte dell'allenatore
  • Si svolge il possesso palla finché la palla non si allontana dall'area di gioco
  • Se la palla esce dalla zona di gioco l'allenatore la rimette in campo con un passaggio alto

 

Sviluppo azione

Regole
  • In ogni quadrato interno alla griglia si svolge un normale possesso palla 2 vs 2
  • I giocatori neutri si spostano lungo tutto il loro lato di competenza senza poter entrare all'interno della griglia
  • I giocatori neutri giocano con la squadra in possesso del pallone
  • Al raggiungimento di 8 passaggi consecutivi si ottiene un punto
  • Se il possesso dura più di 10 secondi si ottiene un punto
  • Se i giocatori in possesso attraversano, passando il pallone, tutti i quadrati interni ottengono 2 punti
Varianti
  1. Numero di tocchi illimitato per i giocatori dentro al quadrato mentre i giocatori neutri possono giocare al massimo a 2 tocchi.
  2. Limitare a 3 il numero di tocchi per tutti i giocatori.
  3. Aumentare o diminuire le dimensioni del quadrato.
Temi per l'allenatore
  • Incitare i giocatori a creare triangoli tra di loro in fase possesso palla per ottenere maggiorni linee di passaggio e più possibilità per chi ha la palla
  • I giocatori devono guradare prima di ricevere a chi effettuare il successivo passaggio
  • I giocatori devono rimanere in continuo movimento smarcandosi, per favorire le opzioni di passaggio
  • I giocatori esterni devono stare in continuo movimento e liberare le linee di passaggio per offrire più opzioni alla coppia in possesso
  • Curare la distanza globale tra i giocatori
  • Curare l'orientamento del corpo in ricezione, deve sempre essere aperto verso la porzione di campo più grande
  • Incitare il dai e vai: dopo aver giocato la palla ad un compagno, il giocatore continua la corsa per inserirsi in uno spazio libero dove ricevere nuovamente
  • Incitare i giocatori ad effettuare il contro movimento per lo smarcamento e la conseguente ricezione del pallone

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