Scambio continuo

- Delimitatori
- 1 porta di 6x2 metri
- 2 palloni
- Area di gioco: 30x25 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
I giocatori si dividono in 2 gruppi da 4 componenti ciascuno. Vengono identificati due spazi di gioco: "A" e "B". Lo spazio "A" è delimitato da due porte della larghezza di 8 metri ciascuna (definite attraverso dei delimitatori sui lati corti di un ipotetico rettangolo). Lo spazio "B" è delimitato attraverso una porta di larghezza 8 metri (definita attraverso dei delimitatori) e una porta di dimensioni 6x2m sul lato opposto.
Si svolgono 2 situazioni parallele e autonome tra di loro che prevedono ripetizioni cicliche di gestualità tecniche.
- Nello spazio "A" le azioni di gioco si realizzano alternando una serie di passaggi fra un giocatore che entra nello spazio delimitato conducendo una palla e 2 giocatori posizionati inizialmente in modo casuale all'interno dello stesso.
- Nello spazio "B" l'avvio e lo sviluppo dell'azione sono gli stessi ma questa termina con una conclusione in porta. In entrambi gli spazi di gioco, dopo aver svolto l'azione prevista, il giocatore che ha concluso l'azione si sposta nel settore adiacente in attesa di avviare un nuovo sviluppo di gioco.
In entrambi gli spazi la sequenza di trasmissioni prevista comincia sempre con una conduzione di palla di alcuni metri svolta dal giocatore che avvia l'azione (la palla viene condotta a piacimento oltre uno dei due delimitatori che definiscono la porta dalla quale si comincia l'azione di gioco). In seguito all'ingresso in campo del giocatore in possesso di palla è previsto lo svolgimento di una successione ciclica di passaggi che può concludersi in 3 modi, definiti a seconda dello spazio di riferimento.
Nello spazio "A" è dettata dalle scelte del giocatore vertice, se questo:
- Rimane in attesa in mezzo alla porta, l'azione termina con un passaggio al giocatore vertice.
- Si sposta dallo specchio della porta e lascia lo spazio libero, si effettua una corsa di inserimento con la palla all'interno della porta.
In entrambi i casi, al termine dell'azione, il giocatore vertice si sposta nello spazio "B" preparandosi ad avviare un'altra azione di gioco (viene sostituito dal giocatore che ha terminato l'azione).
Nello spazio "B" avviene sempre attraverso un tiro in porta.
Lo sviluppo dell'azione tra i 3 giocatori coinvolti nella combinazione proposta segue una regola fondamentale: ogni trasmissione di palla deve essere obbligatoriamente preceduta da almeno uno scambio di posizione tra 2 giocatori coinvolti nell'azione di gioco. Questa regola favorisce e provoca una serie di comportamenti e adattamenti, tra i quali:
- Lo scambio di posizione tra i due giocatori che non hanno la palla.
- La conduzione del pallone che permette di interscambiare la propria posizione con quella di un compagno (giocatore A conduce la palla in direzione del giocatore B, il giocatore B si muove incrociando la sua posizione con quella del compagno).
- Corsa in sovrapposizione sul giocatore in possesso di palla che la conduce.
- Taglio di fronte al portatore palla.
Lo scambio di posizione tra due giocatori si intende valido sia sull'asse longitudinale che su quello trasversale del campo: sia da destra/sinistra che avanti/dietro e viceversa.
ADATTAMENTI NUMERICI:
- In caso di 10 giocatori: collocare 2 di loro in pausa dietro ai giocatori in attesa del loro turno di gioco.
- In caso di 12 giocatori: realizzare un terzo spazio di gioco, con le stesse caratteristiche dello spazio "A", questo campo permette di svolgere in sequenza un'altra azione con palla al vertice o inserimento nello spazio. La sequenza dei campi e delle rispettive combinazioni diventa quindi "A", "B", "A".
- In caso di 14 giocatori: inserire altri 2 giocatori in pausa dietro ai giocatori in attesa del loro turno di gioco.
- In caso di 16 giocatori: inserire altri 2 giocatori in attesa oppure definire un quarto spazio con le stesse caratteristiche dello spazio "B", di fianco al campo "A".
- In caso di numero dispari di giocatori: inserire un portiere. Il portiere può anche cambiare ad ogni tiro: chi tira, va in porta e chi era in porta, si posiziona in attesa di avviare un'altra azione di gioca nel campo "A".
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Condurre palla per stimolare lo spostamento dei propri compagni nello spazio e concedergli i corretti tempi di movimento.
- Orientarsi all'interno del campo riuscendo ad individuare spazi e tempi che permettano uno sviluppo fluido dell'azione: usare l'ampiezza del campo; trovare le distanze corrette per ricevere ed effettuare un controllo di palla efficace sul passaggio del compagno; non schiacciare l'azione sulla porta di arrivo ma usare tutto lo spazio disponibile.
- Riconoscere rapidamente le scelte del giocatore vertice capendo quando questo lascia lo spazio libero per l'inserimento o quando si posiziona a ricezione del passaggio sulla figura in mezzo alla porta.
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