Dalle mani ai piedi
- Delimitatori per definire i 2 quadrati
- 3-6 palloni
- 2-4 casacche
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
Tre giocatori si dispongono all’interno del quadrato blu, tre all’esterno del quadrato giallo e due a piacere sugli angoli del quadrato giallo.
L’obiettivo dei giocatori all’esterno del quadrato giallo è di effettuare una rimessa laterale efficace verso uno dei giocatori all’interno del quadrato blu e di muoversi a sostegno.
- Il giocatore ricevente può muoversi liberamente solo all’interno del quadrato blu. Una volta ricevuta la palla, il calciatore deve portarla al di fuori del quadrato giallo attraverso una conduzione o con un uno-due effettuato con il compagno di rimessa. I due giocatori che partono dagli angoli, devono impedire al giocatore ricevente di portare fuori la palla attraverso un contrasto o un intercetto.
- Terminata l’azione, i calciatori riprendono il gioco con gli stessi compiti con la possibilità, per quelli all’interno del quadrato blu, di andare a ricercare un nuovo compagno di rimessa laterale e per quelli sugli angoli di andare a insidiare un’altra coppia.
- Il gioco è diviso in blocchi da 2 minuti, in cui i giocatori cambiano compito a ogni blocco.
- Aumentare le dimensioni del quadrato giallo per una gittata più lunga.
Adattamenti numerici
- In caso di 10 giocatori: aggiungere un giocatore con la palla in mano fuori dal quadrato giallo e uno dentro al quadrato blu.
- In caso di 12 giocatori: aggiungere un giocatore con la palla in mano fuori dal quadrato giallo, uno dentro al quadrato blu e due sugli angoli rimasti liberi.
- In caso di 14 giocatori: 6 calciatori fuori dal quadrato giallo, 4 dentro a quello blu e 4 sugli angoli.
- In caso di 16 giocatori: raddoppiare la stazione.
- In caso di numero dispari di giocatori: si riduce il numero dei calciatori sugli angoli.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
Coordinare i segmenti corporei per un lancio più efficace.
Abbinare l’azione degli appoggi a terra e quella dei segmenti del corpo per una gittata più lunga.
Effettuare uno smarcamento rapido dopo aver lanciato la palla.
Copyright 2023 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.