Lo spazio per il gioco | YouCoach Salta al contenuto principale

Lo spazio per il gioco

Lo spazio per il gioco progressione sulla ricerca dello spazio Davide Berti
Lo spazio per il gioco
Pacchetto disponibile
$17.90

Liberare lo spazio per occupare lo spazio: uno dei principi di gioco più utilizzati e curati negli ultimi decenni

Sono moltissime le filosofie e gli stili di gioco che si caratterizzano per il loro modo di ricercare e utilizzare gli spazi in campo, basti pensare agli attacchi alla profondità del Liverpool di Klopp o al frenetico soffocamento degli spazi dell’Atlético Madrid di Simeone: entrambi utilizzano gli spazi in una maniera caratteristica, sia in fase di possesso che in fase di non possesso. Sono però accomunati da un principio comune che è la ricerca dello spazio libero: Klopp vuole che i giocatori lo trovino alle spalle degli avversari, mentre Simeone preferisce che siano gli avversari a non trovare spazi liberi per giocare riconquistando così la palla.
 
In questo testo l'autore affronta e seziona proprio la ricerca dello spazio libero, che risulta essere uno dei principi di gioco più utilizzati e curati in fase di possesso negli ultimi decenni. Tuttavia, perché gli allenatori possano esprimerlo, è necessario che i giocatori possiedano dei requisiti individuali che gli consentano di riconoscere e utilizzare gli spazi in campo. L’efficacia di un concetto collettivo è subordinata alla capacità individuale di ciascun giocatore.
 
Nell'e-Book vengono analizzate le caratteristiche individuali che un giocatore dovrebbe possedere per riconoscere e ricercare efficacemente gli spazi liberi così da poter poi sviluppare concretamente i concetti tattici collettivi come, tra gli altri, il contropiede o il gioco sulle ali. Verranno approfonditi sia gli aspetti individuali che quelli collettivi ed esaminato come e quando sia possibile affrontarli, per avere una visione completa e complementare della ricerca dello spazio e poterla padroneggiare con efficacia.
 


Attaccare uno spazio per liberare uno spazio libro calcio
Il prodotto comprende:
  • Una parte teorica che parte dall'individuale per arrivare progressivamente, al collettivo;
  • Una parte pratica con 30 esercitazioni testate sul campo e complete di tutti gli aspetti trattati per il miglioramento individuale dei giocatori
Tutte le esercitazioni raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.
Le proposte sono inoltre disponibili sottoforma di “Pacchetto di esercitazioni” all’interno di YouCoachApp. Per scoprire di più su questa funzione, clicca qui.

Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$17.90