(IM)PARARE

40 esercitazioni per migliorare la tecnica del portiere
Tecnica del portiere
Informazioni
Autore:
Andrea Campagnolo
Anno:
Settembre 2015
Pagine:
96
Collana:
Tecnica del portiere
Categorie
GiovanissimiAllieviJuniores-Berretti-PrimaveraPrima Squadra
Esercitazioni per YouCoach App incluse
Tutte le esercitazioni presentate in questo e-book saranno disponibili in forma digitale in YouCoach App, per essere utilizzate direttamente nei tuoi allenamenti.
$9.90
(IM)PARARE

Un manuale di base per allenare i portieri

Sommario

40 esercitazioni per migliorare la tecnica del portiere

Descrizione

In questo manuale dedicato al portiere l'autore ha inserito esercitazioni che includono un po’ tutti i temi più importanti su cui lavorare nell’allenamento di questo ruolo.Il primo tema trattato sono le esercitazioni RSA (Repeated Sprint Ability, o resistenza alla velocità) con tuffi; questa tipologia di esercizi è fondamentale soprattutto per far apprendere al portiere la modalità di corsa specifica per il ruolo e permette inoltre di fare un ottimo lavoro organico con la palla.

Il secondo tema trattato è la forza funzionale con balzi e tuffi; l’utilizzo ideale è quello di mantenere gli allenamenti in palestra (castello, pressa, polpacci e adduttori/abduttori o flessori) usando questi esercizi in campo come integrazione al lavoro fatto con i macchinari.

Il terzo tema riguarda le raccolte, fondamentali per la crescita di un portiere. L'autore consiglia di inserirle ad ogni allenamento come fase di riscaldamento; dopo qualche tempo si noteranno grandi miglioramenti sugli spostamenti dei portieri, poiché saranno molto più coordinati e veloci, a patto che questi esercizi vengano svolti alla massima velocità, con passi stretti e rapidi.

Prefazione di Massimo Cataldi Preparatore portieri Hellas Verona

 

Anteprima

Ecco come è strutturato l'e-Book

Il presente elaborato, frutto dell'esperienza diretta con portieri di ogni età e ogni categoria, rappresenta un manuelae guida per accompagnare in maniera graduale i nostri portieri ad affinare le abilità fisiche e tecniche fondamentali per essere pronti ad affrontare le situazioni che poi si presentano durante la partita:
  • esercitazioni RSA (corsa specifica e lavoro organico con palla)
  • forza funzionale con balzi e tuffi
  • raccolte e coordinazione
L'autore propone esercitazioni semplici e concrete che, variando intensità e difficoltà, possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di atleta. L'e-book propone un ottimo programma di lavoro con una giusta progressione didattica
Interno ebook Campagnolo