Ricerca luce

- Delimitatori
- 2 porte
- 6 casacche
- 1 pallone
- Spazio di gioco: 20x30 metri
- Giocatori: 12
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
Si gioca all'interno di un campo delimitato per lo svolgimento di una partita 6 contro 6. Al centro di entrambi i lati corti del campo posizionare una porta. Si utilizza un solo pallone.
Due squadre di sei giocatori ciascuna (definite A e B) si confrontano in una proposta nella quale vengono simulati un possesso di palla e la ricerca della "zona luce" (dove è possibile ricevere palla senza possibilità di intercetto da parte avversario).
- L'attività comincia attraverso il possesso di palla da parte di un giocatore della squadra A, questo giocatore non può essere contrastato da nessun avversario ed ha il compito di muoversi all'interno del campo cercando di individuare delle linee di passaggio pulite con i propri compagni di squadra. I giocatori della squadra B hanno il compito di coprire tutte le possibili linee di passaggio tra il portatore di palla della squadra A ed i suoi compagni. Tra i giocatori senza palla delle due squadre si crea quindi una continua ricerca di smarcamento e copertura delle possibili linee di trasmissione in ogni direzione del campo di gioco.
- Se un giocatore appartenente alla squadra in possesso rimane per 2 secondi in "zona luce" (rispetto alla direzione verso la quale è rivolto il proprio compagno in possesso di palla) la sua squadra totalizza un punto. Il punto viene sempre chiamato dall'allenatore, in seguito ad ogni chiamata, il giocatore in possesso del pallone lo deve trasmette al proprio compagno che ha mantenuto la zona luce dando così continuità all'azione della propria squadra.
- Se la squadra in non possesso palla riesce a mantenere gli avversari in zona ombra per 10 secondi, totalizza un punto. Anche in questo caso, il punto viene sempre chiamato dall'allenatore. In seguito ad ogni punto della squadra in non possesso palla questa guadagna anche il pallone e gioca alla ricerca della zona luce.
- Lo smarcamento, oltre ad essere nella direzione verso la quale è rivolto il possessore di palla, deve avvenire a "distanza utile": ad alcuni metri dallo stesso. Il gioco di ricerca e copertura delle linee di passaggio non è da considerarsi individuale, le eventuali marcature possono essere scambiate tra compagni di squadra durante ogni fase del gioco.
- Cambiare il numero di secondi richiesti per fare punto rimanendo in zona luce o mettendo in ombra gli avversari: ad esempio, 4 secondi per il primo obiettivo e 6 per il secondo.
- Saltuariamente, dare un segnale che permette lo svolgimento di una sola azione di gioco con modalità normali al fine di cercare la realizzazione di un gol. Al termine dell'azione l'attività riprende con le modalità previste dal gioco.
Adattamenti numerici:
- In caso di numero superiore o inferiore ai 12 partecipanti, le dinamiche dell'attività non cambiano: la proposta può essere applicata con le stesse modalità presentate nella descrizione da un minimo di 6 partecipanti ad un massimo di 16 (per numeri superiori ai 16 giocatori si invita la divisione dell'attività in due sottogruppi).
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Il giocatore che ricerca la copertura delle linee di passaggio guarda il pallone e vede l'avversario nel proprio campo visivo.
- Chi ricerca le linee di passaggio pulite lo fa in modo continuo attraverso: movimenti fuori-linea; finte, tagli; ricerca dell'ampiezza; fornendo soluzioni anche lontane dalla palla; dando alternative al portatore di palla rispetto al movimento dei compagni.
- I giocatori della squadra in non possesso si scambiano i giocatori che stanno coprendo attraverso collaborazioni verbali che permettono di identificare il movimento degli avversari.
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