A proposito di motiva-azione!
|
La motivazione è fondamentale per portare i ragazzi a fare sport e a continuare a praticarlo ma: si può allenare anche la motivazione? |
Indubbiamente la motivazione risulta fondamentale, unita ad un altro importante elemento che è il divertimento, ma in realtà che cos’è la motivazione e come si può allenare? Ebbene sì, l’ho proprio detto: la motivazione si può insegnare, sviluppare, allenare, proprio come si fa con le capacità tecniche e fisiche…ma andiamo per ordine.
Per tutto questo ci rileggiamo nella prossima uscita ("La marcia che non ti aspetti"), ma intanto varrebbe la pena riflettere e osservare un poco i vostri piccoli sportivi:- I bambini sembrano divertirsi mentre imparano?
- Sono abbastanza sereni?
- Partecipano attivamente all’apprendimento?
Se sì, ottimo lavoro, complimenti! Ma se avete qualche dubbio, magari di poter fare ancora meglio per il loro livello di motivazione, chiedetevi cosa potete modificare o come potete svolgere l’allenamento per renderlo ai loro occhi (e al loro cuore) più motivante. Divertitevi a provare, a creare, a sperimentare e, visto che ci siamo, buona motivazione anche a voi!























































































































