3 contro 3 + 2 jolly: spazi fluidi

- Delimitatori
- 5 casacche (3 di un colore, 2 di un altro)
- Palloni
- Area di gioco: non definita
- Giocatori: 8
- Tempo di svolgimento: 12 minuti
Il campo prevede una linea laterale e due delimitatori (posizionati come da figura) che fungono da riferimenti spaziali teorici con l'intento di aiutare i giocatori ad orientare lo svolgimento dell'azione.
Due squadre da tre giocatori si confrontano in un gioco di posizione che prevede l'aiuto di due jolly. I jolly collaborano con la squadra in possesso di palla fungendo da riferimenti esterni e ricoprendo sempre le posizioni di vertici alto e basso.
- Si assegna un punto alla squadra in possesso di palla che riesce a trasmettere la stessa ai jolly, in modo alternato, prima ad uno e poi all'altro.
- I jolly hanno il compito di rimanere sempre nella posizione di vertici (alto e basso) rispetto alla squadra che si trova in possesso del pallone. La posizione dei due vertici si considera valida sotto e sopra la linea dell'ultimo giocatore della squadra in possesso in ognuna delle due profondità, difensiva ed offensiva.
- Quando l'allenatore reputa che l'azione sta andando oltre gli spazi utili all'effettivo possesso del pallone pone termine alla stessa attraverso un segnale vocale indicando il colore della squadra che ha il compito di riprendere il gioco. L'azione successiva riparte con una rimessa laterale battuta oltre la linea delimitata in un punto che risulti interno ai due delimitatori usati come ausilio all'identificazione dello spazio di gioco.
- I jolly vengono cambiati ogni 2 minuti di gioco.
Adattamenti numerici:
- In caso di 10 giocatori: aggiungere un giocatore per squadra.
- In caso di 12 giocatori: aggiungere 2 giocatori per squadra.
- In caso di 14 giocatori: aggiungere 2 giocatori per squadra e 2 jolly (un vertice basso ed uno alto).
- In caso di 16 giocatori: raddoppiare la stazione di gioco mantenendo le stesse modalità presentate nella descrizione.
- In caso di giocatori dispari: una delle 2 squadre gioca in ulteriore superiorità numerica attraverso l'inserimento di un altro jolly, decidere se questo ha il compito di giocare in mezzo agli altri 2, "dentro" al campo, oppure "fuori" dallo stesso, aumentando così le soluzioni esterne.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Orientarsi correttamente in campo prendendosi tutto lo spazio necessario per ricevere palla ed avere così il tempo tecnico per gestirne il possesso in modo efficace.
- Le sponde eseguono un movimento alternato accompagnando l'azione: il vertice basso accorcia la squadra mentre il vertice alto l'allunga (i compiti si invertono quando cambia la direzione dell'azione).
- Riconoscere gli spazi di gioco chiamando ai compagni l'orientamento corretto dell'azione al fine di indirizzarla nei pressi dei delimitatori usati come riferimento.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.