Partita 5 contro 5 + 4 jolly con zone di finalizzazione | YouCoach Salta al contenuto principale

Partita 5 contro 5 + 4 jolly con zone di finalizzazione

Partita 5 contro 5 + 4 jolly con zone di finalizzazione

 
Obiettivo
Materiale
  • Cinesini
  • 2 porte regolamentari
  • Palloni
  • 7 casacche
Preparazione
  • Area di gioco: 45x50 metri
  • Giocatori: 16 (14 di movimento + 2 portieri)
  • Tempo di svolgimento: 18 minuti
  • Numero delle serie: 2 da 8 minuti intervallate da 2 minuti di recupero passivo
Sommario Obiettivi Secondari
Gioco condizionato 5 contro 5 più supporto di 2 jolly per squadra con zona centrale di possesso e due aree di conclusione in porta (zone di finalizzazione)
Trasmissione, Smarcamento, Conclusione, Intercetto, Mobilità, Possesso palla, Attacco porta, Verticalizzazione, Superiorità numerica (attacco), Inserimento, Filtrante, Imbucata
Organizzazione

Con dei cinesini creare un campo di gioco di circa 45 metri di larghezza per 50 metri di lunghezza. Lungo entrambi i lati corti del campo, al centro, posizionare una porta. Nei pressi di entrambe le porte creare, con l'utilizzo di cinesini, una zona di finalizzazione di 45x15 metri (come in figura). Le chiameremo "aree di conclusione". Il campo di gioco è quindi diviso in tre fasce orizzontali: in quella centrale di 45x20 metri si avvia il gioco con un possesso palla. Suddividere i giocatori in due squadre da sette componenti così distribuiti: cinque rossi contro cinque bianchi in zona centrale; entrambe le squadre posizioneranno poi, ai lati della porta avversaria, fuori dal campo, altri due giocatori (jolly) che entreranno in gioco solo durante la fase di possesso della propria squadra. I jolly si collocano nei pressi dei pali a lato delle due porte (come in figura). A difesa delle porte si posizionano i portieri.

Descrizione
  • Al segnale d'avvio dell'allenatore la squadra con il pallone inizia un possesso palla 5 contro 5 in zona centrale
  • L'obiettivo della squadra in possesso palla è di entrare all'interno dell'area di conclusione e di finalizzare nella porta avversaria per cercare il gol. Obbligatorio eseguire un passaggio filtrante in profondità verso un compagno per entrare all'interno dell'area di conclusione (inserimento senza palla in profondità)
  • Quando la squadra in possesso palla riesce a entrare nell'area di conclusione i due jolly possono supportare l'azione d'attacco entrando anche loro in gioco. Si crea una situazione di superiorità numerica a vantaggio di chi sta attaccando (7 contro 5)
  • Se la squadra che si trova all'interno dell'area di conclusione perde il possesso (riconquista palla da parte dei difendenti) o il pallone esce dalla suddetta area, i jolly ritornano nella posizione iniziale fuori dal campo a lato delle porte
  • Ogni 4 minuti sostituire i jolly con dei compagni interni 
  • Al termine delle due serie vince la squadra che ha realizzato più gol rispetto all'altra

 

Regole
  • Obbligatorio eseguire un passaggio in profondità verso un compagno per entrare all'interno dell'area di conclusione (filtrante, imbucata, verticalizzazione)
  • Si può segnare solo all'interno dell'area di conclusione 
  • La squadra che difende può abbassare i giocatori a difendere la propria porta nell'area di conclusione
  • Nessuna limitazione di tocchi a disposizione dei giocatori
  • Ogni 4 minuti sostituire i jolly
  • Vince la squadra che realizza più gol rispetto all'altra
Varianti
  1. Limitare il numero di tocchi durante il possesso palla 5 contro 5 in zona centrale (massimo tre). Tocchi liberi invece all'interno dell'area di conclusione per la finalizzazione
Temi per l'allenatore
  • Creazione triangoli di possesso, utili a evitare il giocatore avversario, racchiudendolo all'interno dei triangoli stessi
  • Curare la reazione alla transazione negativa, perso il possesso il giocatore più vicino al pallone pressa l'avversario mentre i compagni accorciano sui rispettivi riferimenti
  • Curare le distanze globali tra i giocatori
  • Curare l'orientamento del corpo in ricezione, deve essere sempre aperto verso la porzione di campo più grande
  • Incitare il dai e vai: dopo aver giocato la palla ad un compagno, il giocatore continua la corsa per inserirsi in uno spazio libero dove ricevere nuovamente
  • Unità ideale minima: il portatore di palla deve avere, a sua disposizione, un numero minimo di compagni che possano garantire un passaggio in qualsiasi momento (almeno un passaggio in avanti ed un passaggio indietro). Capacità di creare più linee di passaggio possibili
  • Il giocatore più vicino al possessore di palla deve scegliere cosa fare, movimento di avvicinamento o in profondità, innescando di conseguenza il movimento relativo dei compagni
  • Incitare i giocatori ad effettuare il contro movimento per lo smarcamento e la conseguente ricezione del pallone
  • Per innescare una mobilità continua e mantenere un opportuno scaglionamento, due giocatori vicini che si trovano sulla stessa linea, sia essa orizzontale sia verticale rispetto al campo, devono muoversi creando linee di gioco diagonali

Articoli correlati