2 contro 2 con i sostegni
- Cinesini
- 4 casacche (3 di un colore, 1 di un altro)
- 4 porticine
- Palloni
- Area di gioco: 12-15x18-20 metri
- Giocatori: 7
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: 1
| Sommario | Obiettivi Secondari |
|---|---|
|
Small-sided Game per l’Attività di Base che allena lo sviluppo rapido dell’azione attraverso smarcamenti in appoggio e in profondità |
Trasmissione, Controllo orientato, Conclusione, Principi di tattica individuale difensiva, Situazioni, Consolidamento, Sostegno, Pressione, Transizioni |
Creare uno spazio di gioco di 18-20 metri di larghezza e 12-15 metri di lunghezza. Su entrambi i lati corti del campo collocare due porticine. All’interno del campo si schierano due squadre da due giocatori ciascuna, più la partecipazione di un jolly (J). Ogni squadra ha un portiere posizionato tra le proprie due porticine, che gioca come vertice basso.
L'esercizio è tratto dall'e-book:
- Si gioca un 2 contro 2 più un jolly, con il portiere che partecipa attivamente al gioco come sostegno basso, permettendo una superiorità numerica costante nella fase di possesso
- La squadra in possesso può contare sul jolly in zona centrale per mantenere il controllo e sviluppare il gioco
- L’esercitazione allena i portieri a vivere esperienze di gioco dinamiche, migliorando la loro partecipazione attiva nella costruzione e nella gestione del possesso
- L’obiettivo della partita è finalizzare in una delle porticine avversarie
- Le rimesse laterali e dal fondo vengono sempre battute dal portiere
- È possibile segnare in una porticina solo dopo almeno tre passaggi consecutivi senza intercetto
- Smarcamento in appoggio e in profondità
- Recupero rapido del possesso palla
- Sviluppo veloce dell’azione offensiva
- Utilizzo del sostegno e gestione del possesso palla
- Abilità tecniche di passaggio, controllo e conduzione
- Dribbling e superamento dell’avversario in spazi ridotti
- Posture funzionali al gioco (orientamento corpo-palla-avversario)


























































































































































