Preparazione precampionato del portiere U17 e U15 | YouCoach Salta al contenuto principale

Preparazione precampionato del portiere U17 e U15

Preparazione precampionato del portiere U17 e U15
Pacchetto disponibile
$17.90

Allenare i portieri nel precampionato con 4 settimane di preparazione specifica e integrata alla squadra

A inizio stagione la fascia agonistica nei Settori Giovanili ha l’esigenza di ritrovare la giusta condizione fisica e incamerare forza, velocità e resistenza di cui si necessiterà già dai primi appuntamenti di campionato. Di conseguenza, la preparazione estiva assume un ruolo cruciale nel preparare nel modo migliore gli atleti. Questo vale a maggior ragione nei contesti non professionistici, nei quali i ragazzi in questo periodo dell’anno posso ritrovare una buona omeostasi tra atletismo, coordinazione e resistenza, sopperendo alle lacune delle stagioni precedenti.
Il preparatore e l’allenatore hanno quindi il compito non facile di programmare una corretta preparazione dal punto di vista condizionale, capace di integrare gli aspetti atletici a quelli tecnici, tattici e (perché no) ludici sia per i giocatori di movimento che per la rosa dei portieri. Rispetto a diversi anni fa, allenatori e preparatori sono molto più consapevoli del contributo al gioco dei numeri uno e, per questo motivo, si sono evoluti nuovi approcci alla preparazione atletica dei numeri uno: più curati e meno superficiali, meno improvvisati e soprattutto basati sulle necessità e capacità richieste ai portieri nella performance di gara. L’allenamento del portiere infatti sta diventando sempre più integrato a quello dei compagni dal momento che anche il portiere partecipa attivamente al gioco della squadra in fase di costruzione e che, in fase di non possesso, deve interagire in modo coordinato col reparto difensivo.
Lo staff tecnico di YouCoach ha dunque pensato di formulare una proposta di preparazione atletica specifica per i numeri uno delle categorie dilettantistiche giovanili per condividere le conoscenze adatte a programmare una preparazione atletica con proposte in linea alla performance e agli obiettivi dell’estremo difensore; il programma delle sedute è stato impostato su un arco temporale di quattro settimane con tre allenamenti settimanali della durata di 90 minuti. I dodici allenamenti di questo e-Book possono essere considerati come anelli di una catena, connessi tra loro per quanto concerne sia la ricerca del raggiungimento degli obiettivi fisici che quelli tecnico-tattici. La semplicità e la concretezza di questa proposta di lavoro la rendono adattabile alle esigenze di qualsiasi allenatore, con o senza staff tecnico al suo fianco. 
 


L’eBook propone:
  • 12 allenamenti specifici per i portieri, organizzati su 4 settimane
  • ogni allenamento è organizzato su fasi sei (pre-allenamento, attivazione, analitica, situazionale, finale, condizionale) e dura circa 90 minuti
  • ogni settimana propone obiettivi di lavoro specifici
  • esercitazioni coordinative, condizionali ed aerobiche specifiche per allenare i portieri nella fase precampionato.
Tutte le esercitazioni raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.
Le proposte sono inoltre disponibili sottoforma di “Pacchetto di esercitazioni” all’interno di YouCoachApp. Per scoprire di più su questa funzione, clicca qui.

Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$17.90