Esercitazioni per il Gegenpressing

Analisi e applicazione pratica della tattica del contropressing
Tattica
Informazioni
Autore:
Patrick Bertino
Anno:
Maggio 2025
Pagine:
96
Collana:
Tattica
Categorie
EsordientiGiovanissimiAllieviJuniores-Berretti-PrimaveraFirst Team
Esercitazioni per YouCoach App incluse
Tutte le esercitazioni presentate in questo e-book saranno disponibili in forma digitale in YouCoach App, per essere utilizzate direttamente nei tuoi allenamenti.
Scegli il formato che più ti piace tra e-Book o libro cartaceo. Acquistando questo libro tutte le esercitazioni saranno incluse in YouCoach App
$19.65
Esercitazioni per il Gegenpressing

Il Gegenpressing non è solo una strategia di riconquista immediata del pallone: è una mentalità, un riflesso collettivo, un’identità tattica che coinvolge ogni giocatore, dal primo all’ultimo.

e-Book
Versione digitale scaricabile in formato PDF
$14.90
Libro Cartaceo
Versione fisica stampata inviata per posta
$19.65
e-Book + Libro Cartaceo
Versione digitale scaricabile in formato PDF e versione cartacea inviata per posta
$25.47

Sommario

Il Gegenpressing non è solo una strategia di riconquista immediata del pal- lone: è una mentalità, un riflesso collettivo, un’identità tattica che coinvolge ogni giocatore, dal primo all’ultimo.

Descrizione

Una delle tattiche che più hanno rivoluzionato il calcio moderno è il Gegenpressing. Ispirata da Ralf Rangnick e portata alla ribalta da Jürgen Klopp, questa vera e propria filosofia di gioco prevede che, nel momento in cui si perde il possesso del pallone, la squadra reagisca immediatamente con un pressing aggressivo per riconquistarlo. La riaggressione, oltre a impedire il contropiede avversario e aumentare le occasioni da gol, rafforza la mentalità collettiva: i giocatori allenati ai princìpi del Gegenpressing sviluppano coesione, intensità e coraggio, elementi fondamentali per interpretare il calcio contemporaneo.

Patrick Bertino, autore dell’e-Book, vanta una lunga carriera da allenatore, con esperienze che spaziano dal calcio giovanile alla Serie A svizzera, avendo lavorato per diversi anni nel settore tecnico del Grasshopper Club Zürich. Queste esperienze hanno plasmato la sua visione di gioco e contribuito a radicare nella sua metodologia i concetti fondanti del Gegenpressing, utilizzato sistematicamente come strumento chiave per allenare le sue squadre.

Oltre all'introduzione sui concetti teorici della riaggressione, l’autore apre anche una riflessione sull’applicazione del Gegenpressing nel percorso di crescita del calciatore, dall’attività di base alle categorie agonistiche, fino alla Juniores e alla Prima Squadra. Una conferma ulteriore del fatto che il Gegenpressing non è solo una strategia, ma una mentalità, un riflesso collettivo e un’identità tattica allenabile a tutte le età.

La forza di questo e-Book risiede soprattutto nelle 30 esercitazioni pratiche, pensate per aiutare gli allenatori a sviluppare, sia nel singolo giocatore che nel gruppo squadra, l’abitudine a reagire rapidamente al cambio di situazione. Un lavoro che aiuta a trasformare la fase difensiva in un’azione offensiva, esaltando il principio cardine del Gegenpressing: attaccare anche senza palla.

Anteprima

Ecco come è strutturato l'e-Book

L’e-Book è così strutturato:

  • le origini del Gegenpressing
  • il Gegenpressing
  • allenare il Gegenpressing
  • i princìpi del Gegenpressing nel percorso di crescita del calciatore: Attività di base, Attività agonistica, Juniores e Prima Squadra
  • 30 esercitazioni a corredo

E se sei abbonato a YouCoach, con l'acquisto di questo e-Book è già compreso nel tuo abbonamento anche l'accesso al pacchetto "Esercitazioni per il Gegenpressing" disponibile in YouCoachApp per preparare i tuoi allenamenti con le esercitazioni dell'e-Book.

Tutte le proposte raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione.
Immagine interna - Esercitazioni Gegepressing