Le collaborazioni offensive a due e tre giocatori
Princìpi e soluzioni per uno sviluppo efficace
Nel futsal moderno la tattica collettiva assume un forte significato che è utile a interpretar l’impianto di gioco proposto dall’allenatore. La maggiore dinamicità di questa disciplina richiede una solida conoscenza dei princìpi di gioco di tattica collettiva.
Questo lavoro di Federico Giancarlo Belviso, allenatore di calcio a 5 con una lunga esperienza nel fustal, nasce per porre il focus su uno degli aspetti che sta assumendo una sempre maggiore importanza nello sviluppo delle azioni di gioco offensivo di questa disciplina.
Conoscere, allenare, scegliere e applicare le collaborazioni più funzionali al gioco della propria squadra e rispetto alla situazione difensiva avversaria può portare a una maggiore efficacia delle soluzioni offensive della squadra. L'intento finale è duplice: fornire all'allenatore le conoscenze e, a sua volta, dotare il giocatore di calcio a 5 moderno di un bagaglio sempre maggiore di sviluppi offensivi.
- Un approfondimento sulla tattica collettiva nel futsal
- Una panoramica delle collaborazioni offensive nel futsal
- 30 esercitazioni complessive per allenare: parallela, diagonale, palla sul lato, giocatore sul secondo palo, permuta offensiva, triangolo, blocco, entrata sul pivot, incrioco, velo, isolamento, invasione
E se sei abbonato a YouCoach, con l'acquisto di questo e-Book è già compreso nel tuo abbonamento anche l'accesso al pacchetto "Le collaborazioni offensive a due e tre giocatori" disponibile in YouCoachApp per preparare i tuoi allenamenti con le esercitazioni dell'e-Book.
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.