La costruzione del gioco: educare alla scelta | YouCoach Salta al contenuto principale

La costruzione del gioco: educare alla scelta

La costruzione del gioco: educare alla scelta
Pacchetto disponibile

Costruire dal basso per spostare l'attenzione e creare nuovi spazi

La nascita di questo archivio di esercitazioni è stata sicuramente influenzata (se non determinata) dal mio percorso di calciatore, da bimbo che giocava per divertirsi con gli amici nella squadra del proprio paese a calciatore professionista. L’esperienza fatta negli anni ha inciso profondamente sul mio modo di vedere il calcio oggi e sul mio modo di essere persona di sport prima e allenatore-educatore poi.

Le esercitazioni descritte in questo e-book nascono dalla mia esperienza come educatore e allenatore nei settori giovanili di squadre come Venezia, Padova, Fiorentina, Treviso; molto preziosi per me sono stati gli anni trascorsi nel settore giovanile del Venezia Calcio che mi hanno introdotto a questi nuovo concetti. In quel periodo ho avuto modo di lavorare a stretto contatto con tecnici molto competenti che mi hanno avvicinato a una nuova visione di gioco legata all’idea di sviluppare e cercare di dominare il gioco in qualsiasi parte del campo, contro qualsiasi tipo di avversario, in qualsiasi contesto di gioco. Questa filosofia si avvicina molto, nel suo piccolo, alle idee introdotte a livello mondiale dal Barcellona di Guardiola, innovative e all’avanguardia, con i suoi fantastici interpreti nonché giocatori di livello internazionale come Xavi, Iniesta, Messi che hanno reso nota questa scuola di pensiero in tutto il mondo: prediligere e dominare la fase di possesso palla.

Vladimiro Carraro



La progressione didattica che viene proposta in questo e-book parte da esercitazioni situazionali semplici con pochi obiettivi di facile interpretazione, per arrivare a esercitazioni situazionali complesse con un numero sempre crescente di variabili esterne fino ad arrivare a un contesto di allenamento il più vicino possibile alla situazione di gara. La progressione di allenamento richiama un modello integrato che si avvicina il più possibile alla complessità della partita attraverso una gradualità nella progressione proposta. In questo modello di esercitazione il giocatore è sottoposto continuamente allo sforzo di elaborare soluzioni nel minor tempo possibile, per migliorare la capacità di scelta in situazioni sempre più veloci e complesse.

All'interno troverete:

  • un capitolo dedicato alle capacità cognitive, cosa e quali sono
  • istruzioni su come utilizzare le esercitazioni
  • come suddividere il campo
  • il ruolo del portiere negli sviluppi
  • come gestire la progressione
  • quali aspetti curare
  • quali aspetti correggere
  • una coachpedia che spiega ogni termine utilizzato
  • le esercitazioni

Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.