Small-sided Games | YouCoach Salta al contenuto principale

Small-sided Games

Small-sided Games
Pacchetto disponibile

Il mezzo operativo principe dell'allenamento integrato

Preparazione atletica, tecnica e tattica possono essere allenate insieme?

Una risposta concreta arriva dagli Small-sided Games, mezzi operativi privilegiati poiché grazie alle loro particolari caratteristiche riescono a combinare tutti i parametri dell'allenamento integrato del calciatore.

Numerosissimi studi scientifici hanno infatti dimostrato l’utilità di questo tipo di esercitazioni: se adeguatamente preparati ed eseguiti, gli SSG permettono di ricreare al 100% le situazioni di gara sia a livello di carico cognitivo, sia a livello di carico fisico. Dal punto di vista tecnico-tattico inoltre, si creano una serie di situazioni che permettono lo sviluppo dei concetti di tecnica e tattica individuale, alla base delle situazioni di gioco più comuni.
Gli Small-sided Games possono diventare un ingrediente fondamentale e costantemente presente negli allenamenti, poiché in essi coesistono due elementi fondamentali: divertimento e intensità.

NOVITÀ: NUOVA APPENDICE PORTIERI NELL'EDIZIONE AGGIORNATA
A partire da marzo 2021,  lo staff tecnico di YouCoach ha integrato le 57 proposte dell'e-Book con una appendice dedicata in modo specifico al ruolo del portiere, contenente gli obiettivi e i temi per i portieri e gli allenatori dei portieri.
L'intendo è quello di fornire strumenti pratici per aiutare i portieri e gli allenatori ad integrare questo importantissimo ruolo nelle sedute di allenamento con la squadra, coinvolgendolo non solo per la fase che più gli compete, quella difensiva, ma anche per quella offensiva. Sempre più infatti il portiere è diventato nel calcio moderno un punto di riferimento importante per la squadra fin dalle fase di costruzione, motivo per cui gli allenatori sono chiamati ad impiegarlo in modo efficace nell'intera seduta e coinvolgendolo sempre di più nelle dinamiche tattiche collettive e del reparto difensivo.

Attenzione: tale appendice non è disponibile per la versione cartacea del prodotto.

e-Book

Versione digitale scaricabile online in formato PDF
$15.90

Libro cartaceo

Versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
$26.06

e-Book + Libro cartaceo

Versione digitale scaricabile online in formato PDF e versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
+
$30.82

Il manuale contiene una raccolta dettagliata e progressiva di 57 proposte che possono essere utilizzate per ogni categoria e per qualsiasi livello in quanto il gioco rappresenta l'ingrediente principale.

Le esercitazioni proposte comprendono situazioni di gioco semplici e ridotte che, grazie all'inserimento di regole e situazioni via via più complesse, coinvolgono il giocatore sotto tutti i punti di vista: fisico, tecnico, tattico.

Nell’elaborato vengono presentate 57 proposte inerenti a:

  • SSG in parità numerica
  • SSG in inferiorità numerica
  • SSG in superiorità numerica
  • SSG su zone
  • SSG con giocatori jolly

Gli Small-sided Games possono essere utilizzati in qualsiasi allenamento di qualsiasi giorno della settimana; l'allenatore potrà scegliere l'esercitazione più adeguata al proprio contesto, facendo divertire i più piccoli e creando adattamenti fisici nei più grandi. 

NOVITÀNUOVA APPENDICE PORTIERI NELL'EDIZIONE AGGIORNATA

Nella nuova appendice aggiornata sono raccolti obiettibi e temi per l'allenatore dei portieri per ciascuno degli SSG proposti nell'eBook.