La visione periferica nella scuola calcio

Metodologia ed esercitazioni per l'orientamento e il controllo dello spazio
Attività di base
Visione periferica
Informazioni
Autore:
Luca Monese
Anno:
Ottobre 2020
Pagine:
92
Collana:
Visione periferica
Categorie
Under 5Piccoli amiciPulciniEsordienti
Esercitazioni per YouCoach App incluse
Tutte le esercitazioni presentate in questo e-book saranno disponibili in forma digitale in YouCoach App, per essere utilizzate direttamente nei tuoi allenamenti.
Scegli il formato che più ti piace tra e-Book o libro cartaceo. Acquistando questo libro tutte le esercitazioni saranno incluse in YouCoach App
$19.90
La visione periferica nella scuola calcio

Imparare a destreggiarsi in un gioco complesso

e-Book
Versione digitale scaricabile in formato PDF
$19.90
Libro Cartaceo
Versione fisica stampata inviata per posta
$25.48
e-Book + Libro Cartaceo
Versione digitale scaricabile in formato PDF e versione cartacea inviata per posta
$31.30

Sommario

Metodologia ed esercitazioni per l'orientamento e il controllo dello spazio

Descrizione

Spesso si pensa che il calcio sia prevalentemente tecnica e tattica, ma ci si dimentica sovente che personalità, sensi, agilità, emozioni sono componenti altresì importanti nel giocatore, soprattutto nel calcio dei bambini e dei ragazzi e che, fino ad un certo punto, essi non possono essere allenati. In realtà, giochi ed esercitazioni possono contribuire in modo concreto al loro miglioramento: è il caso della visione periferica ad esempio. La natura “situazionale” del gioco del calcio lo rende ricco di input, di decisioni da prendere in poco tempo e, spesso, la visuale periferica permette di trovare e poi provare la soluzione migliore che forse non si sarebbe trovata con una visione limitata. Per questo motivo, l’allenamento della visione periferica rappresenta l’opportunità di migliorare le abitudini di gioco dei piccoli calciatori, velocizzando le capacità di analisi di una situazione e aiutandolo di conseguenza a prendere la decisione migliore.
Nell’ottica di proporre di un insegnamento del gioco “globale e integrato”, inserire all’interno degli allenamenti dei giochi che si propongono di sviluppare la visuale periferica permette di creare allenamenti più specifici per il gioco (quindi più utili) ma anche di aumentare il divertimento, anch’esso fondamentale nel potenziare l’apprendimento, l’accrescimento della personalità e lo sviluppo della mentalità del ragazzo. La visione periferica è un’abilità di cui solitamente non si tiene particolarmente conto nell’ambito di una Scuola Calcio; proprio per questo motivo, Luca Monese ha scelto di creare un approfondimento specifico sull’allenamento della visione periferica proponendo una metodologia di allenamento “globale” e abbinandola ad una delle capacità più strettamente correlate e più sollecitate nello sviluppo coordinativo dei piccoli calciatori: l'orientamento spazio temporale.
 

Anteprima

Ecco come è strutturato l'e-Book

L'e-Book propone un approfondimento sull'importanza della visione periferica rispetto al Modello delle fasi sensibili (Martin, 1982) e raccoglie 30 fra giochi ed esercitazioni che mettono i bambini nella condizione di leggere immediatamente la situazione di gioco e allenare la visione periferica in modo divertente ed efficace.

Tutte le esercitazioni raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.

[[{"fid":"277198","view_mode":"default","fields":{"format":"default","alignment":"","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false},"type":"media","field_deltas":{"1":{"format":"default","alignment":"","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false}},"attributes":{"style":"width: 298px; height: 54px;","class":"media-element file-default","data-delta":"1"}}]]