La Match Analysis nel calcio moderno 3 | YouCoach Salta al contenuto principale

La Match Analysis nel calcio moderno 3

La Match Analysis nel calcio moderno 3 Formis
La Match Analysis nel calcio moderno 3
$15.90

Dalla metodologia alla strategia, passando per la Match Analysis

L’utilizzo dei video come strumento di preparazione alla gara è di fondamentale importanza, perché consente di analizzare l’avversario e quindi di concentrarsi sulla tipologia di squadra che si affronterà e di coglierne i punti di forza e i punti deboli.
 
Dopo aver illustrato le basi, gli strumenti, gli accorgimenti e l’organizzazione del lavoro nel primo volume, Mattia Formis ha proseguito spiegando quali sono gli aspetti di cui si deve occupare un match analyst all’interno del ciclo settimanale di lavoro e come eseguire a livello pratico uno studio sulla squadra avversaria.
In questo terzo volume ci spostiamo sul campo lasciando spazio alla tattica parlando di strategia legata ai moduli, ovvero tutto ciò che ci serve per sviluppare lo studio del Match Analyst. Perché la strategia è quel pizzico di valore aggiunto personale che ogni Match Analyst fornisce in maniera diversa, a modo suo, e che rende unica ogni analisi.
 
L'autore, in questo lavoro, pone la lente d’ingrandimento su dettagli importanti relativi a squadra che adottano i quattro sistemi di riferimento (4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 4-2-3-1), estrapolando esempi pratici tratti da partite reali e individuando punti di forza e punti deboli dei singoli sistema di gioco.


Esempi match analysis video Mattia Formis
L'e-Book contiene:
  • un collegamento con i precedenti e-Book relativo al ruolo del match analista rispetto al lavoro di staff e alla metodologia
  • la strategia portata in campo: analisi degli aspetti chiave (tattica collettiva, singoli giocatori, calci piazzati) per rendere la match analysis uno strumento utile alla performance di squadra
  • analisi tattiche esemplificative (come l'individuazione dell'uomo chiave, la gestione delle palle inattive, l'interpretazione di squadra e di reparto)
  • analisi tattica dei moduli di base prendendo come esempi:
    • Villarreal, in Atalanta-Villarreal, per il modulo 1-4-4-2;
    • Germania U21, in Germania-Portogallo U21, per il modulo 1-4-3-3;
    • Milan, in Roma-Milan, per il modulo 1-4-2-3-1;
    • Inter, in Atalanta-Inter, per il modulo 1-3-5-2.

 


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$15.90