Il colpo di testa | YouCoach Salta al contenuto principale

Il colpo di testa

cover-ebook-Massolini-IlColpoDiTesta
Il colpo di testa
Pacchetto disponibile
$14.90

Un approfondimento su un gesto tecnico sempre più al centro del gioco

Esiste un colpo di testa perfetto? Come insegnarlo? Conta più allenare la componente motoria-coordinativa individuale o è sufficiente proporlo in situazioni di gioco?

Il punto di partenza dell’e-Book costruito da Andrea Massolini (ex allenatore dell’U15 e vice allenatore della Primavera con la società Brescia Calcio) è proprio il desiderio di scendere nel dettaglio di un gesto tecnico spesso considerato superfluo ma che in realtà offre diverse aree di miglioramento su cui lavorare. Questo e-Book - il primo edito da YouCoach dedicato interamente al colpo di testa - affronta questo gesto tecnico da un punto di vista ampio, considerando l'aspetto tecnico (cioè la metodologia, didattica, propedeutica del colpo di testa, gli errori frequenti), la sua integrazione con il gioco e il suo uso strategico.

Il manuale si distingue inoltre per abbracciare insieme anche il tema biomeccanico (passi, rullata, movimenti, impatto con palla e atterraggio) e il tema psicologico (paura dell'impatto), cercando di aprire uno spazio di approfondimento su un gesto tecnico che risulta sempre più incisivo nelle dinamiche del gioco sia individuali sia collettive. L'intento finale è quello di aiutare gli allenatori a diventare sempre più consapevoli delle variabili che possono permettere di creare contesti di apprendimento efficaci, ossia in grado di favorire nei giocatori i comportamenti, situazioni e scelte che potrebbero avvenire in partita.



immagine-ebook-pagine-massolini
L'e-Book contiene:
  • un'introduzione sul colpo di testa che presenta alcuni numeri statistici;
  • un approfondimento teorico sul colpo di testa che comprende: le fasi, la metodologia e la didattica del colpo di testa, la didattica delle traiettorie, propedeutica per l'attività di base e consolidamento per l'attività agonistica, errori frequenti, indicazioni sul colpo di testa e salute;
  • una classificazione dei colpi di testa;
  • cenni di biomeccanica del colpo di testa;
  • una lettura psicologica del colpo di testa (che affronta la paura di farsi male, il concetto di paura e delle fonti percettive);
  • 20 esercitazioni dedicate a migliorare l'abilità di questo gesto tecnico. 

 


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$14.90