La difesa a uomo | YouCoach Salta al contenuto principale

La difesa a uomo

Cover - La difesa a uomo
La difesa a uomo
Pacchetto disponibile

Aiuta i tuoi giocatori a gestire il duello difensivo in tutte le zone del campo

Il confronto diretto con l’avversario sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle strategie difensive. Per questo ai calciatori è richiesto di fare affidamento sulle proprie competenze tecnico-tattiche, su una condizione fisica adeguata e una forte motivazione mentale. Un modello di gioco basato sulla pressione uomo su uomo e sul recupero della palla, piuttosto che sulla difesa dello spazio, mette in primo piano il duello. Lavorare su questo principio tattico prevede lo sviluppo di molteplici abilità nell’atleta, tra le quali le capacità tecniche, tattiche e fisiche, ma anche di collaborazione con i compagni e di gestione delle emozioni. Allenando la difesa a uomo si ha la possibilità di formare il giocatore a tutto tondo e di migliorare la collaborazione e le interazioni di squadra.

Questo approfondimento nasce dall'esperienza diretta dell'autore, Giampaolo Morabito (ex calciatore e Allenatore professionista UEFA A) nell'utilizzare la marcatura uomo a uomo per organizzare la fase di difesa. Il testo esplora i princìpi di gioco fondamentali dell’organizzazione difensiva a uomo e presenta 30 esercitazioni pratiche (suddivise fra esercizi per la didattica individuale, per la didattica delle situazioni specifiche, duelli, Small-sided Games e partite a tema) utili ad allenare tali princìpi e a sviluppare le competenze individuali del calciatore. Per trasferire i concetti nella pratica quotidiana inoltre, sono presenti tre esempi di sedute di allenamento.

e-Book

Versione digitale scaricabile online in formato PDF
$13.90

Libro cartaceo

Versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
$17.98

e-Book + Libro cartaceo

Versione digitale scaricabile online in formato PDF e versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
+
$23.30
Immagine interna - La difesa a uomo
Il testo contiene:
  • un'introduzione sui princìpi del modello di gioco
  • un approfondimento sulle competenze da sviluppare nel duello difensivo (1 contro 1 contro l'avversario senza palla, 1 contro 1 contro l'avversario con palla, dominio in situazioni specifiche)
  • un'analisi sulle competenze richieste al portiere
  • un'analisi dei punti di debolezza e le criticità di questo modello di gioco
  • 30 esercitazioni pratiche suddivise fra: esercitazioni di didattica individuale, esercitazioni di didattica delle situazioni specifiche, duelli, small-sided games, partite a tema
  • 3 esempi di sedute di allenamento

E se sei abbonato a YouCoach, con l'acquisto di questo e-Book è già compreso nel tuo abbonamento anche l'accesso al pacchetto La difesa a uomo disponibile in YouCoachApp per preparare i tuoi allenamenti con le esercitazioni dell'e-Book.

Tutte le proposte raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.