Stagione Completa tema Cognitivo: percezione, analisi, decisione - Esordienti e Pulcini

Categoria Season Age Group: 

112 sedute di allenamento complessive e oltre 530 esercitazioni diverse

Esordienti
Pulcini
Include 12 mesi di YouCoach App
138,90 €
Acquista
Hai gia YouCoach App?
59,00 €
Acquista
La stagione completa è utilizzabile esclusivamente con l'abbonamento a YouCoach App attivo
Stagione Completa tema Cognitivo: percezione, analisi, decisione - Esordienti e Pulcini
La “Stagione completa a tema Cognitivo: percezione, analisi, decisione” è dedicata alle categorie Esordienti e Pulcini. Il fulcro di questa stagione completa è lo sviluppo efficace delle abilità cognitive che permettono già nelle categorie di base di rendere i giocatori più consapevoli del loro gioco come: analizzare, prendere info, capacità di decidere in modo veloce, adattarsi, reagire nel modo più efficace e veloce possibile.



Nel riuscire in questo intento il staff tecnico di YouCoach ha privilegiato esercitazioni in cui gli stimoli cognitivi mirano a sviluppare nei bambini/e un alto tasso di decision making e problem solving (come esercitazioni psicocinetiche, duelli e finalizzazioni), inducendo risposte diverse alle molteplici situazioni di gioco.

Per quanto riguarda l’area performance-coordinativa, i punti chiave della metodologia scelta si riassumono in una ampia varietà di esercizi proposti, lo sviluppo delle capacità coordinative, della rapidità e dell’agilità sia con esercitazioni generali a secco sia con esercitazioni specifiche e situazionali, nello sviluppo della coordinazione generale (indispensabile per migliorare la qualità movimento) e nell’introduzione ai principi di core stability (attraverso la didattica di esercizi fondamentali come il plank e il bridge).

PROGRAMMAZIONE, NUMERO DEGLI ALLENAMENTI, NUMERO DI ESERCITAZIONI

​La programmazione annuale prevede 38 settimane di lavoro con tre sedute settimanali più partita, dalla fase iniziale della stagione fino al termine, per un totale di 112 sedute di allenamento complessive e oltre 530 esercitazioni diverse.


STRUTTURA DEGLI ALLENAMENTI

La struttura dell’allenamento è costituita da una fase di pre-allenamento di 10 minuti, una fase di allenamento centrale di 70 minuti, e una fase di post-allenamento di 10 minuti.

La fase di pre-allenamento e di post-allenamento non sono previste per tutte le sedute (mediamente 1 o 2  volta a settimana per fase di pre-allenamento, mentre il post-allenamento 1 volta).

 

struttura-fasi-tema-cognitivo

 

Sono state individuate 10 fasi dell’allenamento suddivise in tre blocchi, impiegate a seconda della specifica seduta e rispetto alla programmazione annuale:

  • BLOCCO PRE-ALLENAMENTO (10 minuti) – Attivazione cognitiva

Prevede esercitazioni di esercitazioni per attivazioni psicocinetica e psicomotoria, esercitazioni prettamente ludiche, per indurre un’attivazione con alti stimoli cognitivi (prevalentemente attraverso giochi).

  • BLOCCO CENTRALE (90 minuti):
    • Conoscenza del gioco

Propone esercitazioni principalmente di psicocinetiche con problem solving e decision making, giochi motori in situazione e percorsi tecnico coordinativi.

  • Capacità di relazione

Raccoglie giochi a tema, possessi a piccoli numeri, situazioni di gioco, sfide di gruppo in cui i giocatori sono spinti a scegliere e relazionarsi fra loro in base alla situazione di gioco.

  • Orientamento

Contiene possessi a grandi numeri attraverso i quali sollecitare nei ragazzi la capacità di smarcamento e la creazione di linee di passaggio, la capacità di attacco della profondità e orientamento spazio temporale.

  • Finalizzazione

Il gesto tecnico del tiro in porta, della conclusione e dell’attacco porta viene sviluppato sia con esercitazioni in situazione (come un duello, un duello con portiere, 2 contro 1, 1 contro 1) sia con esercizi in regime di cognitivo e psicocinetico, con una richiesta cognitiva alta che porta o induce alla conclusione.

  • Abilità difensive

In questa fase sono stati rimarcati concetti di difesa della porta, pressione individuale, marcatura propedeutica, capacità di affrontare l'avversario e gestione della distanza di duello.

  • Performance

Prevede lo sviluppo delle capacità coordinative individuali necessarie per il consolidamento delle abilità tecniche.

  • Partita

Racchiude sia partite a tema, sia partite condizionate sia partite a libera espressione.

  • BLOCCO POST-ALLENAMENTO (10 minuti) – Terzo tempo

Quando prevista, la fase di terzo tempo prevista nel post allenamento propone esercitazioni di integrazione tecnica e allenamento individuale complementare.

 

fasi-stagione-cognitivo-percezione-analisi-decisione