Pressing offensivo | YouCoach Salta al contenuto principale

Pressing offensivo

Pressing offensivo Manchester City libro ebook
Pressing offensivo
Pacchetto disponibile

La fase offensiva come conseguenza della fase difensiva

In questo momento storico, l’identità di calcio più ricercata in ambito nazionale ed internazionale è orientata al dominio del gioco, inteso come capacità di esprimere un gioco propositivo sin dall’inizio della sua azione. Esistono però tecnici e club la cui identità di dominio si basa su un principio totalmente opposto: inibire le soluzioni offensive avversarie attraverso un’asfissiante organizzazione difensiva. L’esempio più concreto e più attuale è l’impronta di gioco scelta da “El Cholo” Simeone per il suo Atletico Madrid. Dominare la fase di non possesso palla significa saper portare contrasto diretto e indiretto, oscurare individualmente e collaborare collettivamente al fine di indurre gli avversari a fare ciò che la nostra squadra concede difensivamente. In questo senso diventa indispensabile saper organizzare il pressing non solo in base alla tipologia di gioco degli avversari, ma anche e soprattutto in maniera funzionale alle caratteristiche e alle capacità dei singoli giocatori, oltre che del proprio sistema di gioco.

Il nostro staff tecnico ha voluto aiutare tutti gli allenatori a lavorare sull'organizzazione del pressing attraverso 30 esercitazioni centrate sull'allenamento delle abilità specifiche, sia individuali sia collettive, indispensabili per costruire un’azione di pressing che esprima tutta la volontà di dominare il gioco sia in fase di possesso sia in fase di non possesso palla. 
Questo e-Book e libro non è solo una raccolta di esercitazioni ma un vero e proprio percorso per affronta anche il miglioramento delle abilità individuali: dal concetto di marcamento si passa al contrasto diretto e indiretto, per proporre quindi esercitazioni su piccoli gruppi. Infine l’e-Book raccoglie proposte che lavorano su strategie e specifici momenti della gara in situazioni collettive.
Proprio per questa sua progressività, l’e-Book è indicato fin dalle categorie del Settore Giovanile agonistico.

e-Book

Versione digitale scaricabile online in formato PDF
$21.00

Libro cartaceo

Versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
$26.49

e-Book + Libro cartaceo

Versione digitale scaricabile online in formato PDF e versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
+
$31.80
In questo e-Book/libro troverai:
  • un approfondimento dei prerequisiti del pressing
  • esercitazioni per allenare il contrasto diretto
  • esercitazioni per allenare il contrasto indiretto
  • esercitazioni per allenare la marcatura e l'anticipo
  • esercitazioni a piccoli gruppi sul pressing con mezzi operativi differenti (Small-Sided Games, Rondos, Situazione)
  • esercitazioni collettive sul pressing con mezzi operativi differenti (Small-Sided Games, Rondos, Situazione)

Tutte le esercitazioni raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.