La situazione di 2 contro 2 | YouCoach Salta al contenuto principale

La situazione di 2 contro 2

La situazione di 2 VS 2
La situazione di 2 contro 2
$10.90
oppure
Abbonati ora Questo, come altri e-Book, sono inclusi nell'abbonamento a YouCoach
Scopri di più

"Il 2 contro 2 è l'atomo della tattica" - Maurizio Viscidi

Prosegue il percorso dello staff tecnico di YouCoach nell’esaminare le situazioni di gioco a numero ridotto, per anni definite “situazioni di gioco semplice”. Dopo aver affrontato nelle precedenti pubblicazioni il duello per riconoscere e sfruttare la superiorità qualitativa nel gioco posizionale e la situazione di 2 contro 1 con i possibili sviluppi della superiorità numerica, questo volume si focalizza sulla situazione di 2 contro 2.

Il 2 contro 2 è fra le situazioni di gioco semplice più approfondite, grazie soprattutto anche al contributo di Maurizio Viscidi, attuale coordinatore delle nazionali giovanili della FIGC, che ne ha studiato l’importanza nello sviluppo di un pensiero tattico tanto da definirlo  “l’atomo della tattica”.

Lo studio del 2 contro 2 racchiude in sè conoscenze e competenze che comprendono aspetti tecnici, tattici, fisici, coordinativi e relazionali (proprio come le più moderne metodologie richiedono), che riguardano sia la fase di possesso che la fase di non possesso palla.

Proprio nell’ottica di allenare a comprendere i possibili sviluppi di gioco, i vantaggi e le contromosse difensive lo staff tecnico di YouCoach ha formulato "La situazione di 2 contro 2", una raccolta di 30 esercitazioni (divisa in due parti) con l’obiettivo di stimolare e allenare la capacità di conoscere, riconoscere e interpretare il 2 contro 2 trasferendo nel gioco complesso quanto appreso.

 



Immagine interna - 2 VS 2
La progressione di 30 esercitazioni comprende l'accesso a due e-Book che propongono rispettivamente:
  • nella prima parte, alcune proposte didattiche per riconoscere i principali compiti e sviluppi di gioco tipici di questa situazione di gioco, combinate e integrate con percorsi coordinativi o condizionali. Si prosegue poi con l’interpretazione del 2 contro 2 in presenza di sponde esterne o jolly, necessari a mettere l’accento sulla capacità di interpretazione del contesto di gioco situazionale;
  • la seconda parte prevede alcune proposte per riprendere i principi e la didattica necessari a riconoscere i principali compiti e sviluppi di gioco nelle situazioni di 2 contro 2, prosegue poi con l’interpretazione del 2 contro 2 in presenza di sponde esterne o jolly in funzione di una direzione di gioco e con obiettivo di attacco porta (o porticine) in modo da rendere i mezzi operativi più vicini al contesto di gioco e si conclude poi con soluzioni specifiche di attacco porta e di costruzione del gioco in spazi e distanze reali.
E se sei abbonato a YouCoach per te è già compreso nel tuo abbonamento anche l'accesso al pacchetto di esercitazioni dell'e-Book, che ti permette di creare i tuoi allenamenti con le esercitazioni specifiche.
 
Tutte le proposte raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.
 

Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$10.90
oppure
Abbonati ora
Questo, come altri e-Book, sono inclusi nell'abbonamento a YouCoach
Scopri di più