Le transizioni nel calcio spagnolo | YouCoach Salta al contenuto principale

Le transizioni nel calcio spagnolo

Le transizioni nel calcio spagnolo
$16.90

Una progressione per trasformare ogni palla recuperata in un'occasione da gol

Il gioco del calcio è cambiato notevolmente negli ultimi anni e il futuro ci porterà verso un calcio sempre più veloce ed imprevedibile dove la componete cognitiva di reazione alle situazioni sarà l'ago della bilancia per il dominio del gioco.
Il passaggio di fase, da offensiva a difensiva e viceversa, lascerà il posto ad una continuità di gioco dove il tempo di reazione non sarà più di qualche secondo ma tenderà allo zero.
 
Per questo i calciatori del futuro dovranno essere allenati e stimolati fin da giovani alla transizione che dovrà essere il condimento essenziale in ogni esercitazione della nostra seduta.
 
In questo e-Book possiamo trovare una progressione di esercitazioni che comprendono situazioni semplici e complesse condite da un solo ingrediente fondamentale: la continuità di gioco.
Ogni allenatore potrà trovare gli spunti giusti per la propria categoria con esercitazioni strutturate in modo da garantire intensità, partecipazione attiva e divertimento.

Da un anno e mezzo ho iniziato la mia avventura come allenatore delle giovanili del Parma, ma già da giocatore amavo capire le dinamiche e le strategie che ogni allenato- re sceglieva per mettere in difficoltà l'avversario e per poterlo battere. Ecco perché ogni sera dopo gli allenamenti tornavo a casa e mi appuntavo ogni singola esercitazione. Sono sempre stato straordinariamente affascinato da quelle che oggi chiamiamo transizioni. Da buon mediano, amavo rubare palla e ripartire, giocare sulle linee di passaggio degli avversari, capire dove poteva cadere la famosa "seconda palla", ma allo stesso tempo ero attento a fiutare il pericolo nella costruzione di gioco della mia squadra, così da essere pronto a fronteggiare una transizione negativa.

Oggi il calcio moderno vive di continue transizioni e alcune squadre esaltano que- sta fase di gioco. Possiamo citare l’Atlético Madrid di Simeone, maestro nel giocare sulle transizioni positive difendendo sotto palla, chiudendo ogni linea di passaggio e ripartendo con atleti di grandissima atleticità e fisicità.

Le transizioni vanno allenate quotidianamente e in questo e-book troverete tan- te proposte per poterlo fare. Fondamentale, a mio avviso, è prendere spunto da ogni singola esercitazione proposta, da utilizzare e modellare in base alle vostre idee tecnico-tattiche sulla squadra. Fare l’allenatore è molto faticoso ma allo stesso tempo meraviglioso; auguro a tutti gli allenatori che leggeranno questo e-Book di allenare con una passione infinita e con la voglia di non saperne mai abbastanza. 

 

Prefazione di Stefano Morrone (Allenatore Berretti Parma Calcio 1903)

 

Clicca qui per vedere un'anteprima


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$16.90