Il sistema di gioco 1-3-3-4 e il suo possibile sviluppo nel gioco di posizione | YouCoach Salta al contenuto principale

Il sistema di gioco 1-3-3-4 e il suo possibile sviluppo nel gioco di posizione

Il sistema di gioco 1-3-3-4 e il suo possibile sviluppo nel gioco di posizione
pic
$21.00

Il modulo 1-3-3-4 usato anche nel Barcellona e nel Bayern da Pep Guardiola esaminato in ogni dettaglio

Come riesce una squadra ad essere organizzata in entrambe le fasi del gioco e a trovare soluzioni per ogni situazione? Come si può creare un percorso per portare una squadra alla consapevolezza, ed essere quindi autonoma nel gioco?
L’allenatore è chiamato a guidare questo percorso; per farlo, deve avere idee chiare, così da raggiungere questo obiettivo tramite tappe intermedie. A questo proposito, lo studio e l’approfondimento tattico si dimostrano importanti per trasmettere con coerenza e semplicità le proprie idee, utilizzando esercitazioni mirate e soluzioni tattiche innovative.
 
Tra i vari sistemi di gioco il 3-3-4 è sicuramente un sistema evoluto e moderno, sempre più diffuso nel gioco non tanto come sistema di riferimento in partenza, ma piuttosto come interpretazione del sistema di riferimento. Costruire da dietro abbassando un centrocampista, alzare gli esterni bassi, portare dentro uno o entrambi gli esterni alti per creare densità di giocatori sopra la linea della palla è la filosofia che ci accompagna in questo momento storico. 
 
In questo e-Boook, l’autore Michele Tossani propone una panoramica completa del sistema 3-3-4 sviluppando in particolare:
  • i principi base e le caratteristiche dei giocatori;
  • le relazione fra i reparti;
  • le contrapposizioni con i principali sistemi di gioco: 4-4-2, 4-3-3, 4-3-1-2, 4-2-3-1, 3-5-2, 3-4-3;
  • gli aspetti relativi alle transizioni;
  • 24 proposte di esercitazioni semplificate per allenare i principi di gioco e la tattica individuale.
Un elaborato completo, unico nel suo genere, che unisce gli aspetti tattici collettivi ad esercitazioni  pratiche per il singolo, assecondando la necessità di un percorso formativo completo e progressivo che rispetta i tempi di apprendimento del giocatore.

 

Quando si gioca a calcio solo per svago o divertimento, qualsiasi modo di praticarlo va bene e non è suscettibile di alcuna critica particolare, ma per essere dei calciatori di buon valore tecnico non è sufficiente la sola predisposizione al gioco, occorre bensì un bagaglio ben integrato di qualità fisiche, psichiche e tecniche. All’attenzione e all’umiltà nell’apprendere devono peraltro fare da riscontro la capacità e l’intelligenza nell’insegnare, nel cercare di accompagnare il calciatore attraverso la tecnica e la tattica, la lettura e l’analisi della partita, la valorizzazione dei principi che sono alla base del gioco nei suoi tanti elementi che danno priorità ora al lavoro di gruppo, ora alla creatività individuale, non dimenticando che il calcio ha visto svilupparsi e radicarsi stili e sistemi di gioco affascinanti e importanti in questo secolo.

Il modulo 1-3-3-4 ha nel suo credo il gioco d’attacco, ma prima di applicarlo in campo si sviluppa e si interpreta nella testa dei calciatori, acquisendo una mentalità di squadra sempre pronta ad affrontare le partite con l’idea di imporsi qualitativamente sugli avversari, senza tralasciare la compattezza, il coraggio e soprattutto il sacrificio di squadra, elemento essenziale nella fase difensiva.

Michele Tossani è un giovane tattico, appassionato del calcio, innovativo negli schemi e aggiornato sul moderno gioco di posizione. A tutti quelli che amano questo bellissimo gioco, che da bambini sognavano e che sognano ancora.

Carlo Pascucci

Allenatore UEFA Pro


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$21.00