Bio-Banding e crescita del giovane calciatore: allenare secondo il picco di crescita - Andrea Togni | YouCoach Salta al contenuto principale

Bio-Banding e crescita del giovane calciatore: allenare secondo il picco di crescita - Andrea Togni

Bio-Banding e crescita del giovane calciatore: allenare secondo il picco di crescita - Andrea Togni

Quando si tratta di programmare gli allenamenti nelle categorie di base, è bene scegliere le attività affidandosi solo all'età cronologica degli atleti o considerando il loro effettivo livello di maturità fisica e cognitiva?

Dopo le pubblicazioni dedicate agli schemi motori di base e alle capacità coordinative, Andrea Togni torna con un nuovo e-Book dedicato a un approccio metodologico moderno e specifico per l'attività di base, il bio-banding, che poggia sull'importante concetto di picco di crescita.

Ma cos'è il picco di crescita? Il picco di crescita è una fase dello sviluppo di ragazzi e ragazze che comporta un cambiamento significativo della struttura ossea e muscolare, nonché della coordinazione, dello sviluppo delle abilità e delle capacità di sviluppare forza, velocità e potenza.

E quindi cos'è il bio-banding? Il bio-banding è la metodologia che punta a programmare gli allenamenti nel rispetto dello stadio di maturazione degli atleti, minimizzando gli squilibri indotti dal picco di crescita e riducendo il rischio di infortuni e aumentando il benessere generale.

Scopri l'e-Book di YouCoach! https://www.youcoach.it/e-book/il-bio-banding-e-la-crescita-del-giovane-...