Stagione Completa tema Tecnico: dominio, duello, finalizzazione - Esordienti e Pulcini | YouCoach Salta al contenuto principale

Stagione Completa tema Tecnico: dominio, duello, finalizzazione - Esordienti e Pulcini

Stagione Completa tema Tecnico: dominio, duello, finalizzazione - Esordienti e Pulcini
Categoria
Esordienti e Pulcini
Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$143.92
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$64.02
Acquista

La “Stagione completa a tema tecnico: dominio, duello e finalizzazione” è dedicata alle categorie Esordienti e Pulcini. L'obiettivo primario di questa stagione completa è lo sviluppo efficace delle abilità tecniche individuali considerate, soprattutto nel calcio di base, un presupposto indispensabile per esprimersi nel gioco.

In questa stagione completa, l’allenamento dell’individualità nei bambini/e non mira a perfezionare i gesti tecnici fine a se stessi, bensì l’allenamento delle competenze nelle situazioni individuali attraverso diverse situazioni e diversi contesti in cui il bambino si può trovare.

Per riuscire a primeggiare nei duelli infatti, serve padroneggiare il dominio della palla; per primeggiare nei confronti individuali servono doti tecniche efficaci.

Per riuscire nell’intento del miglioramento individuale sono state scelte tante situazioni di gioco a grandi e piccoli numeri, duelli in parità, inferiorità e superiorità numerica, esercitazioni di finalizzazione in svariate varianti (attacco della porta, gestio tecnico della finalizzazione,  finalizzazione con smarcamento, con e senza avversario, con e senza portiere, in situazioni di parità, inferiorità e superiorità numerica, esercitazioni per imparare a smarcarsi).

Per quanto riguarda l’area performance-coordinativa, i punti chiave della metodologia scelta si riassumono in una ampia varietà di esercizi proposti, lo sviluppo delle capacità coordinative, della rapidità e dell’agilità sia con esercitazioni generali a secco sia con esercitazioni specifiche e situazionali, nello sviluppo della coordinazione generale (indispensabile per migliorare la qualità movimento) e nell’introduzione ai principi di core stability (attraverso la didattica di esercizi fondamentali come il plank e il bridge).


PROGRAMMAZIONE, NUMERO DEGLI ALLENAMENTI, NUMERO DI ESERCITAZIONI

La programmazione annuale prevede 38 settimane di lavoro con tre sedute settimanali più partita, dalla fase iniziale della stagione fino al termine, per un totale di 112 sedute di allenamento complessive e oltre 480 esercitazioni diverse.


STRUTTURA DEGLI ALLENAMENTI

La struttura dell’allenamento è costituita da una fase di pre-allenamento di 10 minuti, una fase di allenamento centrale di 70 minuti, e una fase di post-allenamento di 10 minuti.

La fase di pre-allenamento e di post-allenamento non sono previste per tutte le sedute (mediamente 1 o 2  volta a settimana per fase di pre-allenamento, mentre il post-allenamento 1 volta).

 

struttura-fasi-tema-tecnico

 

Sono state individuate 10 fasi dell’allenamento suddivise in tre blocchi, impiegate a seconda della specifica seduta e rispetto alla programmazione annuale:

  • BLOCCO PRE-ALLENAMENTO (10 minuti) – Accoglienza

 L’accoglienza prevede esercitazioni di introduzione all’allenamento, divertimento e cooperazione fra ragazzi svolti in modo autonomo (come sfide, percorsi tecnici, gare).

  • BLOCCO CENTRALE (90 minuti):
    • Gesti tecnici

Comprende l’allenamento della trasmissione, il controllo e controllo orientato, il dominio e la gestione della palla in velocità e intensità, catene e combinazioni tecniche, abilità tecniche coordinative individuali.

  • Duello

Racchiude duelli in parità, inferiorità e superiorità numerica attraverso prevalentemente situazioni di gioco a piccolo numeri (1 contro 1, 2 contro 1, 1 contro 2, 3 contro 3).

  • Profondità

In questa fase sono stati impiegati esercizi specifici per lo smarcamento attraverso il principio “apparire/scomparire”, oltre a proposte per creare linee di passaggio, esercitazioni specifiche per la costruzione e lo sviluppo ed esercitazioni specifiche per la gestione della superiorità numerica attraverso il corretto smarcamento e posizionamento.

  • Finalizzazione

Il gesto tecnico del tiro in porta, della conclusione e dell’attacco porta viene sviluppato sia con esercitazioni in situazione (come un duello, un duello con portiere, 2 contro 1, 1 contro 1) sia con esercizi in regime di cognitivo e psicocinetico, con una richiesta cognitiva alta che porta o induce alla conclusione.

  • Abilità difensive

In questa fase sono stati rimarcati concetti di difesa della porta, pressione individuale, marcatura propedeutica, capacità di affrontare l'avversario e gestione della distanza di duello.

  • Performance

Prevede lo sviluppo delle capacità coordinative individuali necessarie per il consolidamento delle abilità tecniche.

  • Partita

Racchiude sia partite a tema, sia partite condizionate sia partite a libera espressione.

  • BLOCCO POST-ALLENAMENTO (10 minuti) – Terzo tempo

Quando prevista, la fase di terzo tempo prevista nel post allenamento propone esercitazioni di integrazione tecnica e allenamento individuale complementare.

 

fasi-stagione-tecnico-dominio-duello-finalizzazione

 

Attiva ora la Stagione Completa

 


ATTIVA LA STAGIONE COMPLETA SU

 YouCoachApp Digital Assistant for Coaches

 

  • Come si attiva la "Stagione Completa tema Tecnico: dominio, duello, finalizzazione - Esordienti e Pulcini"

Acquistando questo prodotto potrai collegarti alla sezione di YouCoachApp “Importa stagioni” e cliccare su “Importa stagione” in corrispondenza di "Stagione Completa tema Tecnico: dominio, duello, finalizzazione - Esordienti e Pulcini”. In pochi clic, tutti gli allenamenti saranno automaticamente programmati. Compreso nell’acquisto, una breve guida alla stagione completa che puoi scaricare in formato PDF.

 

  • Tutti gli allenamenti sono personalizzabili rispetto alle tue necessità
Una volta importati gli allenamenti, per ciascuno potrai: modificare la data, aggiornare l’orario della seduta, aggiungere i giocatori presenti e associarli alle specifiche esercitazioni, aggiungere o eliminare esercitazioni alla seduta. Inoltre, è possibile programmare allenamenti ulteriori rispetto a quelli già predefiniti, utilizzando le fasi standard dell’allenamento o quelle personalizzate.
 
Le stagioni complete di YouCoach da usare su YouCoachApp
 

 

Stagione Completa
con 1 anno di abbonamento a YouCoach
$143.92
Acquista
Sei già abbonato?
Stagione Completa
$64.02
Acquista