La ricerca degli spazi - Prima Parte | YouCoach Salta al contenuto principale

La ricerca degli spazi - Prima Parte

La ricerca degli spazi
La ricerca degli spazi - Prima Parte
Pacchetto disponibile

Il movimento come presupposto fondamentale per la creazione degli spazi

I campi di calcio ormai sembrano diventati scacchiere sulle quali si affrontano squadre sempre più organizzate tatticamente, specialmente in Italia, dove sono molto ordinate e tendono a difendersi piuttosto che a creare gioco. Il calcio moderno è al contrario molto propositivo; ciò non significa che non sia organizzato tatticamente, ma la voglia di attaccare con il rischio di scoprirsi è più grande della paura di prendere gol.
Portare in campo un calcio moderno e propositivo non significa soltanto giocare palla a terra o mantenere il possesso solo per un fine statistico. Per trasmettere alla propria squadra le competenze necessarie a effettuare un corretto possesso palla è necessario avere ben chiaro il percorso formativo da proporre ai giocatori
 


La ricerca degli spazi
YouCoach crede nelle buone idee, quelle idee che nascono da un’esperienza diretta sul campo e da un confronto quotidiano con i colleghi; è proprio da qui che l'autore ha sviluppato questo scritto. Matteo Von Der Horst propone un percorso di approfondimento diviso in due parti: la prima sviscera i presupposti individuali per la creazione degli spazi ed è oggetto di questo elaborato, mentre la seconda inserisce tali presupposti nel progetto di squadra e sarà trattata nel secondo elaborato.
L'e-book si rivolge principalmente alle categorie Under 13 e Under 15.



Prefazione di José La Cagnina (Allenatore Allievi Regionali Élite Padova Calcio) e Filippo Maniero (Ex giocatore professionista)


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.