Privacy policy | YouCoach Salta al contenuto principale

Privacy policy

Privacy policy

 

Informativa sulla Privacy

YouCoach ha in grande considerazione la privacy degli utenti che visitano il nostro sito e utilizzano i nostri servizi. 
Ecco perchè abbiamo aggiornato l’informativa sul trattamento dei dati personali, adeguandoci alla nuova normativa europea (GDPR): in quanto titolare del trattamento dei dati conferiti da ciascuno, YouCoach crede che informare chiaramente i nostri follower in merito ai dati raccolti e al motivo per cui vengono raccolti sia un presupposto importante per instaurare un rapporto basato sulla fiducia e sulla trasparenza.
 
Con questa informativa puoi conoscere più nel dettaglio:
  • Quali dati raccogliamo
  • Perché raccogliamo questi dati
  • Come conserviamo le informazioni raccolte
  • Per quanto tempo conserveremo i dati
  • Con chi potranno essere condivisi i dati
  • Come accedere e modificare le informazioni fornite
  • Quali sono i diritti dei nostri utenti
  • Altre informazioni
Quali informazioni raccogliamo?

Al fine di gestire il sito www.youcoach.it (“Sito”) e/o fornirvi i nostri Servizi ed i Prodotti e Contenuti a Pagamento offerti sul Sito possiamo utilizzare alcune informazioni vi riguardano, anche di carattere personale (i "Dati"): queste possono essere obbligatorie, facoltative o semplicemente implicite nei funzionamento dei sistemi informativi che regolano i nostri servizi.

  1. Dati di navigazione – Si tratta di elementi che vengono salvati dal browser mentre si naviga in internet, e che possono essere utilizzati per migliorare la navigazione all’interno di un sito web. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, l'URL delle risorse richieste, l'orario della richiesta, ecc. I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
  2. Informazioni identificative dell’account – si tratta di dati che è obbligatorio fornire per la creazione di un account personale e la registrazione sul nostro sito. Comprendono: nome utente, indirizzo mail, ruolo.
  3. Altre informazioni del profilo – si tratta di informazioni che completano il profilo personale di ogni iscritto e comprendono specifiche anche sul percorso di studi e professionale. Queste sono: data di nascita, sezione sportiva di interesse, patentino in possesso, Laurea in possesso, tesseramento attivo.
  4. Contatti e dati personali – si tratta dei dati più personali e comprendono: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza (questi ultimi due, richiesti in fase di pagamento=. In caso di azienda o società invece comprendono: ragione sociale, partita IVA, indirizzo della sede legale.
  5. Informazioni caricate sull’applicazione web YouCoachApp durante il suo utilizzo – Si tratta delle informazioni facoltative che puoi inserire per utilizzare le funzionalità della nostra applicazione web YouCoachApp.
  6. Informazioni relative agli acquisti e ai pagamenti – riguardano le azioni di acquisto concluse e non concluse in relazione ai prodotti offerti sul nostro portale.
  7. Cookies - Fra questi, i cookie tecnici vengono utilizzati per fornire un servizio migliore agli utenti e per i quali non è previsto il consenso; i cookie di profilazione vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari sui prodotti di YouCoach in relazione ai comportamenti di navigazione degli utenti sul nostro sito internet; utilizziamocookie di terze parti vengono utilizzati per permettere la condivisione gli articoli del nostro sito sui profili social degli utenti. YouCoach non fa uso di Cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale ad uso pubblicitario a terzi.
  8. Altre informazioni fornite dall’utente attraverso i canali diretti e indiretti di contatto con YouCoach – ne sono un esempio le richieste di supporto attraverso i canali ufficiali di YouCoach (come i form del nostro sito, i nostri indirizzi di posta elettronica ufficiale, contatti diretti tramite social network).
La navigazione sul nostro sito non è vincolata ad iscrizione obbligatoria, e pertanto è possibile accedere al Sito senza che vi vengano richiesti 2, 3, 4. Tuttavia, per poter accedere ad alcuni contenuti e/o usufruire di alcuni servizi, è necessaria l’iscrizione.
 
Perché raccogliamo questi dati?
Utilizziamo le tue informazioni di contatto e le informazioni su come utilizzi i Servizi per:
  • per comunicare con te riguardo ai nostri servizi – è il caso delle comunicazioni inerenti riguardo novità della nostra offerta o altre comunicazioni importanti ad essa relative come l’aggiornamento della informativa Privacy;
  • per fornire i prodotti e/o i servizi gratuiti e/o a pagamento offerti sul nostro Sito – ad esempio, il Codice Fiscale e/o la Partita IVA sono indispensabili per procedere alla fatturazione degli acquisti effettuati;
  • per guidarti nell’utilizzo dei servizi e personalizzare la tua esperienza sul nostro portale – in questo modo, attraverso comunicazioni adeguate, potrai sfruttare al meglio le potenzialità dei nostri prodotti e servizi;
  • per gestire tutte le richieste di informazioni e di assistenza con utenti e clienti – in caso di dubbi, perplessità è richieste di supporto, siamo a completa disposizione dei nostri utenti;
  • per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito (ad esempio, il numero di accessi) e per controllarne il corretto funzionamento. Ne sono un esempio i dati di navigazione: tali informazioni non sono raccolte per essere associate a utenti identificati ma, per la loro stessa natura, potrebbero permettere l'identificazione dell'utente. Essi vengono cancellati immediatamente dopo la loro elaborazione.
  • per inviare comunicazioni promozionali dirette e/o automatiche che potrebbero essere di tuo interesse specifico rispetto alle informazioni che ci hai indicato o alle azioni che hai concluso o che stavi per concludere sul nostro sito internet e sulle nostre comunicazioni mail (ad esempio, la categoria che alleni, l’acquisto di un prodotto, un carrello di acquisto non completato, i click effettuati sulle mail inviate, ...). Queste comunicazioni vengono inviate via email e/o visualizzando pop-up sul nostro sito e/o visualizzando annunci di YouCoach su siti Web e applicazioni di altre società, nonché su piattaforme esterne come Facebook e Google. Queste comunicazioni riguardano prodotti, servizi ed eventi come le informazioni su nuove funzionalità, richieste di sondaggi, newsletter ed eventi, ma anche nuovi prodotti, promozioni e concorsi che riteniamo possano essere di tuo interesse in base alle preferenze che hai espresso e ai comportamenti che hai adottato navigando sul nostro sito. Rientrano fra questa categoria le comunicazioni email sotto indicate.
  • per ricerca e sviluppo, e cioè per migliorare i servizi che offriamo attraverso il nostro portale; 
  • per questioni di sicurezza, ossia per verificare account e attività, per monitorare attività sospette o fraudolente e per identificare violazioni delle politiche del Servizio;
  • per proteggere i nostri legittimi interessi ed i nostri diritti nei casi previsti dalle normative;
  • per altre motivazioni non inserite in questo elenco, con il permesso concesso dallo specifico utente.

Come conserviamo le informazioni raccolte

Tutti i dati personali raccolti e qui illustrati saranno raccolti nei nostri database presenti nei server locati in territorio europeo concessi in licenza a YouCoach.

Le comunicazioni email automatizzate e dirette fra YouCoach e gli iscritti
 
Le email rappresentano per YouCoach il canale più diretto di comunicazione con i propri utenti: indispensabili per informare ed interagire con tutti gli iscritti, esse sono un canale prezioso per consentire ad ogni iscritto di usufruire di svariate opportunità e di rimanere al corrente delle attività dell’azienda di suo interesse e che lo riguardano.
Ogni utente iscritto al nostro sito riceve:
  • comunicazioni dirette da parte dello staff di YouCoach in caso di richieste di assistenza, preventivi o altre necessità manifestate da iscritti o potenziali tali o nei casi ritenuti opportuni in rispetto di questa informativa;
  • email di supporto: si tratta delle comunicazioni generate automaticamente in precedenza e/o seguito a comportamenti conclusi e/o non conclusi sul nostro sito come:
    • nuova iscrizione;
    • scadenza dell’account;
    • pagamento concluso;
    • abbonamento in scadenza;
    • acquisto non concluso;
    • mail informative su nuove normative introdotte che necessitano una comunicazione capillare a tutti gli iscritti;
    • mail informative sullo stato dell’account
  • email informative e promozionali: si tratta delle comunicazioni settimanali o periodiche che riguardano (a) gli articoli pubblicati sul nostro sito e le novità e le guide di supporto che riguardano i nostri prodotti ed i nostri servizi, (b) i prodotti, i servizi e gli eventi offerti da YouCoach sul portale web, le promozioni relative e quelle attivate in collaborazione con partner commerciali della società.
Ciascun utente può:
  • verificare in qualsiasi momento quali email informative e promozionali ha deciso di ricevere, collegandosi dal menù utente alla pagina “Il mio profilo” 
  • modificare le preferenze espresse riguardo alle email informative e promozionali, collegandosi dal menù utente alla pagina “Il mio profilo”
  • esprimere l’interesse a non ricevere più le email informative e promozionali cliccando sul link presente in calce a ciascuna di queste comunicazioni. Tutte le mail informative e promozionale sono infatti dotate di un link di disiscrizione cliccabile a fondo pagina.
Per quanto tempo conserveremo i Dati
L'account inattivo per oltre 24 mesi viene automaticamente cancellato dal nostro sistema di invio email.
I vostri Dati non saranno conservati oltre il tempo necessario alle finalità sopra specificate.
Dopo la chiusura del vostro Account YouCoach, noi conserveremo i vostri Dati solo per finalità di carattere amministrativo e per un periodo massimo di 3 mesi, salve eventuali esenzioni di legge.
 
Con chi potranno essere condivisi i vostri Dati
YouCoach può condividere i Dati degli utenti con i nostri fornitori di servizi, i quali sono stabiliti all’interno del territorio dell’Unione Europea e tratteranno i dati come autonomi titolari o come responsabili del trattamento, al solo fine di gestire il Sito e/o fornire i Servizi, i Prodotti ed i Contenuti a Pagamento, e con altri terzi ove vi fosse un obbligo di legge o fossimo autorizzati a farlo. Un elenco completo di tali soggetti potrà essere a noi richiesto, scrivendoci ai contatti di seguito indicati.
 
Condivisione Dati utente nelle pagine del sito YouCoach riservate alla F.I.G.C. Settore giovanile e scolastico
YouCoach, nell’intento di diffondere la metodologia del Programma di Sviluppo Territoriale del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Gioco Calcio, in accordo con F.I.G.C. ha dedicato all’interno del proprio sito 4 pagine web che presentano i contenuti del Programma di Sviluppo Territoriale dei Centri Federali in formato digitale. Queste pagine sono di libera consultazione e non richiedono il login e la registrazione.
Le pagine in oggetto sono:
In caso di accesso come utente con account attivo nel sito, YouCoach conserverà i Dati di accesso a queste pagine a soli fini statistici non rientrando in nessun processo di marketing o promozionale. YouCoach condividerà i Dati degli utenti che visitano le pagine sopra elencate con F.I.G.C. , con sede in Roma, Via Gregorio Allegri n. 14, P. IVA 01357871001
Di seguito il collegamento alla privacy policy di F.I.G.C. https://www.figc.it/it/privacy/
È possibile esercitare il diritto di opposizione a questa policy scrivendo a info@youcoach.it
 
Quali sono i diritti dei nostri utenti
In qualsiasi momento, ogni utente ha diritto a:
  • chiedere al titolare del trattamento (YouCoach) l’accesso ai dati personali, conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, collegandosi su: “Il mio profilo”, dal menù utente che riporta il tuo nome utente. 
  • chiedere la rettifica o la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio);
  • chiedere la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano oppure di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento;
  • chiedere la portabilità dei dati ad altro servizio, qualora tecnicamente possibile;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • ricorrere al Garante per la Protezione dei dati personali e porre reclamo ad un’autorità di controllo;
  • pubblicare nei social network le proprie esercitazioni utilizzando le immagini con il logo di YouCoach o citando la fonte e il sito dell'applicazione utilizzate.
Come accedere e modificare le informazioni fornite
Puoi consultare in ogni momento le informazioni e i dati che ti riguardano consultando la sezione “Il mio profilo” da menù utente.
 
Altre informazioni
 
Questa Informativa sulla Privacy può essere modificata?
YouCoach può aggiornare questa Informativa sulla Privacy in rispetto delle normative vigenti. Tutti gli utenti verranno opportunamente informati sui cambiamenti significativi, notificando un avviso attraverso il Sito, lo stesso ha carattere di pubblicità notizia.
 
Per qualsiasi altra necessità, potete comunque, contattarci attraverso i seguenti recapiti: 
 
Responsabile della protezione e del trattamento dei dati personali: YouCoach S.r.l.
Sede legale: via Roma 44 - 35043 Monselice (PD)
Telefono: + 39 0429 653979