Partite a tema e possessi | YouCoach Salta al contenuto principale

Partite a tema e possessi

Partite a tema e possessi
pic
$19.90

Dal possesso alla partita per facilitare l'apprendimento della tattica individuale nei calciatori

Il pensiero tattico di una squadra deriva dalla formazione e dalla cultura calcistica del singolo giocatore che indipendentemente dall’età dovrà essere stimolato nei modi e nei tempi giusti per poter interpretare al meglio i contesti di gara.
Con questo presupposto è nata l’idea di Gianluca Urgnani, allenatore del settore giovanile dell’F.C. Internazionale, che ha raccolto e catalogato nei suoi anni di esperienza una serie di esercitazioni che si fondano sul gioco, sulla partecipazione, sulla collaborazione e che stimolano il pensiero tattico del singolo per il raggiungimento di un obiettivo tattico di squadra.
 
All’interno dell’e-Book sono state catalogate 34 esercitazioni divise in:
  • Giochi di possesso 
  • Partite a tema con porte ridotte
  • Small-Sided Games 
Il filo conduttore resta sempre il gioco che nelle varie situazioni stimola l’apprendimento tattico del singolo calciatore e che abbinato ad un aspetto agonistico contribuisce a sollecitare la giusta intensità fisica, ingrediente fondamentale del calcio moderno.

 

"Il filo conduttore delle esercitazioni di Small-Sided Game è il giocare: attraverso l’applicazione e lo sviluppo delle attività proposte si lavora, con tempo e dedizione, sul miglioramento del saper giocare a calcio.

Le esercitazioni proposte sono volutamente complesse e richiedono un buona preparazione tecnico-tattica, ma la capacità dell’allenatore di proporle in funzione del grado di apprendimento e della risposta del gruppo farà sì che gli stessi giocatori siano in grado di esprimere al meglio le loro potenzialità. In questo modo i ragazzi ci possono (e si possono) sorprendere nell’interpretazione delle varie situazioni di gioco con la concreta possibilità di riportare quanto appreso in allenamento nelle situazioni di partita.

Le esercitazioni proposte, quindi, hanno un duplice obiettivo: quello del mantenimento o potenziamento di un alto livello tecnico-tattico dei propri giocatori da un lato, e dall’altro rendere divertenti e piacevoli le sedute di allenamento.

Conosco Gianluca e sono certo che uno degli obiettivi di questo testo sia stato quello di creare curiosità, stimolo e condivisione in quanti decideranno di leggerlo e sono certo che ci sia riuscito!"

Giuliano Rusca

Responsabile tecnico attività di base settore giovanile FC Internazionale


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$19.90