Scopriamo Darmian - Analisi tecnico-tattica | YouCoach Salta al contenuto principale

Scopriamo Darmian - Analisi tecnico-tattica

Scopriamo Darmian - Analisi tecnico-tattica

 
Obiettivo
Sommario
Un italiano alla conquista dell'Inghilterra. In questo articolo la NewGProject presenta un'analisi delle prime prestazioni del giocatore italiano cresciuto nel vivaio del Milan ed inseritosi da poco nel contesto inglese della Premier

 

È stato acquistato quest’estate dal Manchester United per una cifra vicina ai 20 milioni di euro dal Torino. Davvero un grande salto di qualità sia a livello di blasone di club, sia per il modo di intendere il calcio. Il gioco in Premier, mostra differenze molto marcate rispetto a quello italiano e grazie all’aiuto della match analysis, andiamo a scoprire come se la sta cavando l’esterno della Nazionale di Conte sotto la guida di Van Gaal. Il sistema di gioco del tecnico olandese è un 1-4-2-3-1 e Darmian viene utilizzato come terzino a destra.

Davanti a lui gioca Juan Mata, uno che, se in giornata, da una grossa mano non solo in fase offensiva ma anche in quella difensiva, permettendo all’italiano di effettuare numerose sovrapposizioni senza il patema d’animo di dover tornare immediatamente a difendere. Uno dei dati più interessanti di queste prime tre presenze dell’ex esterno del Torino in Premier, è infatti la costante presenza nella metà campo avversaria. Quando Darmian entra nelle azioni del Manchester, il 42% è in proiezione offensiva. Prendendo ad esempio la partita contro il Newcastle, terminata 0-0, i dati della copertura del campo sono eloquenti.

 

Primo tempo Secondo tempo

 

 

Sempre guardando l’analisi delle sue prestazioni, si nota come l’italiano entri sempre di più nei meccanismi della squadra. Complice l’affiatamento con il resto della squadra e la fiducia che, grazie a delle buone prestazioni, si sta conquistando, i numeri di Darmian nei passaggi sono migliorati di volta in volta. Tenendo anche conto dell’idea di gioco di Van Gaal, caratterizzata da una fitta ragnatela di passaggi, molti sono indirizzati indietro o in orizzontale, soprattutto per Juan Mata quando si abbassa a prendere il pallone.

 

 

 

 

 

 

 

 

Passando a ciò che si vede sul campo, Darmian mostra ancora qualche indecisione sugli inserimenti. Più di una volta è capitato che facesse una sovrapposizione interna ma che non attaccasse con cattiveria lo spazio, trovandosi poi in ritardo sull’eventuale verticalizzazione del compagno.

In questo caso, l’esterno si ritrova in area di rigore con molto spazio dopo un inserimento interno.

Darmian però si ferma e verrà preso in controtempo dalla giocata in diagonale di Mata. Il passaggio dalla Serie A alla Premier si è sentito non poco nel primo tempo contro il Tottenham, match inaugurale del campionato inglese. La poca abitudine all’intensità inglese, ha messo in difficoltà Darmian soprattutto nel tenere a bada gli inserimenti degli avversari.

 

 

Eriksen del Tottenham prova con successo l’inserimento tra il terzino e il centrale difensivi del Manchester United, complice il ritardo del primo nella diagonale.

 

Tuttavia, questa risulta essere solo una questione di ambientamento e a giudicare dalle uscite successive, sembra che ci voglia meno tempo del previsto.

 

 

Autore

| Professionisti nell'analisi video

NewGProject offre servizi di match&player analysis alle società di calcio, andando incontro alle esigenze degli staff tecnici si dal punto di vista statistico che tattico.
I nostri report si differenziano in tre tipologie principali:
- Il report sulla propria squadra garantiscono di monitorare le performance del collettivo o dei singoli giocatori sia sulla singola partita sia sul lungo periodo, garantendo una assoluta oggettività nel mostrare lacune e/o miglioramenti. Questo rende NewGProject uno strumento molto utile anche all’interno del settore giovanile, seguendo la crescita dei giovani calciatori nel corso degli anni e confrontandoli con i percorsi di crescita dei compagni.
- Il report sull’avversario permette allo staff tecnico una preparazione molto scrupolosa dal punto di vista anche tattico. Oltre al classico report statistico sulle ultime partite del prossimo avversario, viene aggiunto una relazione tattica accompagnata da screenshot o video e i dati numerici più interessanti rilevati nell’analisi della squadra. Questa possibilità da allo staff tecnico anche la libertà di chiedere focus su particolari fasi di gioco, garantendo la massima personalizzazione del servizio.
- NewGProject è uno strumento di analisi anche del singolo calciatore, il che lo rende ottimo anche in fase di scouting. Seguire giocatori di altre squadre per un determinato numero di partite è sicuramente il modo migliore per garantirsi acquisti top per il futuro. Sarà la società a dirci quali giocatori e per quante partite seguirli, e noi consegneremo un report statistico per partita e uno generale, accompagnato da una relazione tecnico-tattica sul giocatore con screenshot o  video.
Tutti i nostri pacchetti sono stati studiati per dare al cliente l’impressione di avere un’area interna alla propria società dedicata all’analisi e all’utilizzo di nuove tecnologie.

Per info:
www.newgproject.com
info@newgproject.com
Tel.: 02 9010075

Articoli correlati