Lo smarcamento
Tutte le esercitazioni presentate in questo e-book saranno disponibili in forma digitale in YouCoach App, per essere utilizzate direttamente nei tuoi allenamenti.
"Non esiste un solo motivo, neppure uno, perché un giocatore in campo stia fermo. Il calcio è movimento, il calcio è correre e smarcarsi" Marcelo Bielsa
Sommario
Descrizione
Lo smarcamento non è solo tempo e spazio, ma un concetto che risulta tanto più affascinante quanto più viene analizzato nel dettaglio, proprio come fatto in questo e-Book.
"Non esiste un solo motivo, neppure uno, perché un giocatore in campo stia fermo. Il calcio è movimento, il calcio è correre e smarcarsi" - Marcelo Bielsa
Questa frase del Loco Bielsa riassume in modo semplice, chiaro e diretto l’importanza dello smarcamento nel gioco del calcio, soprattutto in quello attuale, sempre più veloce e dinamico. Esso è analisi e presa di decisione, è lettura del gioco e scelta di gioco, è ragionamento che si trasforma in azione motoria effettiva.
Allenare lo smarcamento significa allenare il muscolo più importante a disposizione di ogni giocatore: il cervello. È anche questo il motivo per cui questo concetto di tattica individuale può (deve) essere insegnato e allenato ad ogni età. Questo e-Book analizza a fondo tutte le componenti teoriche intrinseche nel concetto di smarcamento e propone una progressione di esercitazioni finalizzate a creare nel giocatore una parte del bagaglio tecnico-tattico per renderlo sempre più protagonista del proprio gioco.
Anteprima
Ecco come è strutturato l'e-Book
In questo e-Book troverai:
- una approfondita analisi teorica sul concetto di smarcamento;
- lo studio delle diverse tipologie di smarcamento;
- 30 esercitazioni in progressione per sviluppare il concetto dello smarcamento, adattabili a tutte le categorie.




























































