Le superiorità numeriche del Barcellona | YouCoach Salta al contenuto principale

Le superiorità numeriche del Barcellona

le superiorità numeriche del barcellona
Le superiorità numeriche del Barcellona
Pacchetto disponibile

Percezione, analisi, decisione: il metodo PAD del Barcellona applicato al 2 contro 1

Una partita di calcio potrebbe sembrare, ad una prima analisi, un insieme di movimenti caotici e casuali rispetto ai quali ognuno di noi potrebbe associare significati e radici diverse in base al livello di competenze, conoscenze e alla capacità di scomposizione delle situazioni. Proviamo ora a pensare ai nostri calciatori (giovani o meno): immersi nelle dinamiche del gioco stesso, si trovano a effettuare continue scelte individuali che incidono inevitabilmente nel pensiero tattico collettivo, e che spesso sono il frutto della codifica del proprio allenatore. Per questo motivo, proprio per non limitare la visione dei nostri calciatori, dobbiamo dare loro delle chiavi di lettura semplici che possano essere applicate in qualsiasi contesto situazionale indipendentemente dal ruolo e dalla posizione in campo. Il 2 contro 1 rappresenta la più importante situazione tattica per lo sviluppo del pensiero di gioco; è il mattone con il quale i nostri giocatori possono costruire muri, case e palazzi dando forma alle proprie letture e idee di gioco.
Il Barcellona rappresenta il primo club nel mondo che ha creduto nella formazione del pensiero tattico del singolo calciatore e ha costruito una filosofia di lavoro nel settore giovanile che trova nella prima squadra la sua massima espressione. Il giocatore pensante che esce da quel percorso riesce a riconoscere le superiorità numeriche e applicare delle scelte in relazione alla posizione del campo indipendentemente dal ruolo.
 
L’e-Book nasce con lo scopo di fornire una progressione logica e strutturata partendo dall’analisi delle situazioni di partita del Barcellona, proponendo poi delle situazioni semplificate applicate in tutte le zone del campo. Lo studio approfondito ha portato alla luce molti particolari riguardanti le linee di corsa dei giocatori, i possibili smarcamenti e sviluppi in relazione alle variabili presenti.
 

e-Book

Versione digitale scaricabile online in formato PDF
$29.90

Libro cartaceo

Versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
$33.57

e-Book + Libro cartaceo

Versione digitale scaricabile online in formato PDF e versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
+
$39.18
Le esercitazioni proposte in questo testo sono in progressione e strutturate seguendo un percorso didattico che va dal semplice al complesso.
 
L’e-Book e il libro propongono:
 
  • Studio delle situazioni di 2 contro 1 e suddivisione del campo in 12 zone
  • Esercitazioni analitiche per affinare i movimenti ed i gesti tecnici propedeutici alle situazioni
  • 47 esercitazioni suddivise nelle 12 zone di campo

La cura del particolare è l’ingrediente segreto di questo lavoro che propone un punto di vista differente all’allenatore che troverà molti spunti da applicare  al proprio contesto.