Il futsal come strumento per migliorare la finalizzazione del calciatore | YouCoach Salta al contenuto principale

Il futsal come strumento per migliorare la finalizzazione del calciatore

Il futsal come strumento per migliorare la finalizzazione del calciatore
pic
$16.90

Utilizzare la metodologia del futsal per migliorare la finalizzazione nel calcio

Dopo tante conversazioni con ex calciatori e allenatori e dopo aver frequentato conferenze, clinic e corsi per allenatori posso far convergere tutte le mie esperienze in un unico dato di fatto: il futsal può essere uno strumento ideale per aiutare il calciatore a migliorare la capacità di finalizzazione, soprattutto nelle reali situazioni di gioco.

Proprio per questa ragione ho creato questa serie di esercitazioni con le quali viene allenata questa fase importante del gioco, con tempi di gioco reali, difensori più vicini, stimolando la creatività e insistendo sui concetti di gioco rapido quali l’orientamento del corpo (sempre nella direzione dell’attacco) e la visione periferica (testa alta cercando il compagno smarcato ai limiti del campo visivo).

L’obiettivo è quello di lavorare sulla capacità decisionale nella lettura del gioco, favorendo la decisione più appropriata e osservando il posizionamento della difesa e del portiere nelle situazioni di gioco reale.

Sergio Gargelli

Come può il futsal aiutare il calciatore a migliorare la finalizzazione?

È possibile migliorare la finalizzazione del calciatore utilizzando la metodologia del calcio a 5. La finalizzazione è la fase più rapida e creativa del calcio; in essa la capacità decisionale riveste un ruolo fondamentale. Ad eccezione dei grandi campioni, spesso la capacità decisionale dei calciatori è lenta e porta a soluzioni errate. 

Nelle nazioni in cui il futsal viene insegnato ai bambini e viene praticato ad alto livello (Spagna, Brasile, Portogallo e Argentina in primis) c’è una maggiore probabilità di far emergere il talento sportivo. Il futsal, ovvero il fratello povero del calcio, può essere un grande strumento per migliorare alcuni aspetti del calciatore, tra cui la capacità di finalizzazione, ovvero la capacità di fare gol, l’assist e il tiro.

In particolare il calcio a 5 può essere d’aiuto per i seguenti motivi:

  • lo spazio di gioco ridotto;

  • lo spazio occupato dal portiere in una porta più piccola;

  • l’elevato numero di finalizzazioni per minuto. 

 


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$16.90