La Finalizzazione | YouCoach Salta al contenuto principale

La Finalizzazione

La Finalizzazione
Come sviluppare azioni pericolose secondo la scuola spagnola
Autore: 
Juan Solivellas Vidal
Anno: 
Settembre 2016
Pagine: 
98
Collana: 
Tattica individuale
$19.90

Come trasformare il maggior numero di azioni in gol

Il gol è lo scopo principale del gioco del calcio e la ricerca di una metodologia che permetta ai giocatori di essere in grado di trasformare il maggior numero di azioni in gol è sin dagli albori di questo sport uno degli obiettivi principali di allenatori e preparatori. Il calcio è uno sport dinamico e i movimenti dei giocatori sono di vitale importanza nel progredire delle azioni.

Il dovere degli allenatori è quello di allenare gli allievi in modo da far apprendere tutti i movimenti utili per ciascuno e per la squadra durante una gara; dato che una partita è in continuo mutamento e che i giocatori non si troveranno mai ad affrontare un’azione completamente uguale a una sperimentata in precedenza, devono essere indipendenti ed avere un bagaglio che possa permettergli di trovare la soluzione che si adatta meglio a ciascuna situazione di gioco.

Per questo i giocatori dovranno affrontare allenamenti che li preparino a leggere tutto ciò che succede intorno a loro, in modo che sappiano riconoscere il problema per potervi applicare la giusta soluzione. Il tema di cui si occupa questo scritto è la fase della finalizzazione, ovvero quella che chiude lo schema delle tre fasi del possesso del pallone: mantenimento, creazione dell’azione e azione pericolosa. La fase di finalizzazione è la conclusione di tutto il lavoro svolto in precedenza da una squadra.

Con essa subentra la responsabilità di far sì che questo lavoro diventi produttivo, altrimenti sarà necessario ripartire dalla prima fase per poter giungere nuovamente all’azione pericolosa. In questo e-book l'autore propone una progressione didattica di esercitazioni sulla finalizzazione, con movimenti offensivi individuali e collaborazioni fra compagni per riuscire a capitalizzare il maggior numero di azioni pericolose.

Con prefazione di Alberto Nabiuzzi (Match Analyst Bologna F.C.)


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$19.90