Circuito fisico - Chelsea FC | YouCoach Salta al contenuto principale

Circuito fisico - Chelsea FC

Circuito fisico - Chelsea FC

 
Obiettivo
Materiale
  • 8 coni
Preparazione
  • Area di gioco: 25x20 metri
  • Giocatori: 18
  • Tempo di svolgimento: 12 minuti
  • Numero di serie: 2 da 4 minuti intervallate da 2 minuti di recupero attivo ( es. palleggio a coppie)
Sommario Obiettivi Secondari
Esercitazione fisica utile ad allenare agilità e velocità
Resistenza alla velocità, Rapidità, Velocità, Preparazione Fisica
Organizzazione

All'interno dell'area di gioco posizionare 2 coni (identificati con i numeri 1 e 4) formando una linea di lunghezza 25 metri. Lungo la linea appena creata posizionare il cono 2 a 10 metri di distanza dal cono 1. A metà tra il cono 1 e il cono 2, ed a 5 metri allo loro destra collocare il cono 3, come in figura. Ripetere la stessa disposizione simmetricamente, creando un secondo circuito. Suddividere i giocatori in 2 gruppi (A e B), affiancandoli ai rispettivi coni.

Descrizione
  • Al segnale dell'allenatore, il giocatore A parte, in corsa all'indietro, dal cono 1 al cono 2
  • Giunto al cono 2, il giocatore, gira intorno per poi effettuare una corsa a ginocchia alte (skip) fino al cono 3
  • Il giocatore A, uscito dal cono 3, esegue uno scatto massimale verso il cono 4
  • Girato intorno al cono 4, A termina l'esercizio in corsa blanda raggiungendo il cono di partenza del gruppo B
  • L'esercitazione viene svolta contemporaneamente in entrambi i circuiti

 

Varianti
  1. Eseguire altri tipi di corsa all'interno del circuito, ad esempio corsa calciata dietro, corsa calciata laterale, skip basso, ecc.
Temi per l'allenatore
  • Esercitazione utilizzabile in fase di riscaldamento
  • L'esercizio deve essere svolto a velocità sostenuta

Articoli correlati