La linea difensiva a zona

Principi, specificità ed esercitazioni
Tattica individuale
Tattica
Informazioni
Autore:
Vincenzo Melidona
Anno:
Giugno 2018
Pagine:
118
Collana:
Tattica individuale
Categorie
EsordientiGiovanissimiAllieviJuniores-Berretti-PrimaveraPrima Squadra
Esercitazioni per YouCoach App incluse
Tutte le esercitazioni presentate in questo e-book saranno disponibili in forma digitale in YouCoach App, per essere utilizzate direttamente nei tuoi allenamenti.
Scegli il formato che più ti piace tra e-Book o libro cartaceo. Acquistando questo libro tutte le esercitazioni saranno incluse in YouCoach App
$27.81
La linea difensiva a zona

Addestramento tattico per la linea difensiva a quattro nel calcio moderno

e-Book
Versione digitale scaricabile in formato PDF
$23.90
Libro Cartaceo
Versione fisica stampata inviata per posta
$27.81
e-Book + Libro Cartaceo
Versione digitale scaricabile in formato PDF e versione cartacea inviata per posta
$34.79

Sommario

Principi, specificità ed esercitazioni

Descrizione

La linea difensiva è un reparto di fondamentale importanza nel calcio moderno in quanto oltre a saper difendere contro attaccanti sempre più veloci e imprevedibili deve anche saper attaccare gestendo la costruzione con grande sicurezza ed efficacia. Dal comportamento della linea, dalle sue attitudini e sicurezze, dipende l’approccio difensivo di tutta la squadra: una linea ben addestrata da la possibilità ai compagni di poter difendere in avanti e di conseguenza poter recuperare la palla nella metà campo avversaria.

Il Napoli dell'ex tecnico Maurizio Sarri ha dato prova di come l’organizzazione della linea difensiva sia la pietra angolare su cui costruire l’organizzazione di squadra per un calcio proficuo e propositivo. Lo studio scrupoloso delle situazioni e la meticolosità nell’addestramento da parte dell'allenatore hanno dimostrato come si possa incidere nella crescita dei propri giocatori portandoli oltre i propri limiti con consapevolezza e personalità.

 


Anteprima

Ecco come è strutturato l'e-Book

L’elaborato di Vincenzo Melidona prende in considerazione le situazioni cardine a cui una linea difensiva deve saper contrapporsi proponendo esercitazioni sia per il singolo che per il reparto.

All’interno di questo libro vengono analizzate e presentate le contrapposizioni alle triangolazioni, sovrapposizioni, ai tagli, ai cross, agli inserimenti, ai cambi di gioco, alle verticalizzazioni, stimolando prima il singolo per poi passare al reparto ed infine inserire il tutto in un contesto di gioco.

La progressione proposta è adatta sia per il settore giovanile che per le prime squadre ed ha come obiettivo quello di portare il reparto difensivo a giocare in sicurezza contro ogni avversario e situazione.