Analisi tattica del Liverpool | YouCoach Salta al contenuto principale

Analisi tattica del Liverpool

Analisi tattica del Liverpool
Pacchetto disponibile

“Non lavoro per guidare la squadra migliore al mondo, lavoro per poterla battere” Jürgen Klopp

Intensità, organizzazione, tecnica e coraggio sono gli ingredienti con i quali Klopp fa giocare le proprie squadre ma il livello raggiunto oggi con il Liverpool è qualcosa che va oltre alla semplice applicazione. Le prestazioni che tutti possiamo apprezzare coinvolgono i protagonisti dentro al campo facendoli esprimere ad altissimo livello e inoltre coinvolgono chi guarda, o meglio ammira, dagli spalti o dalla tv quello che possiamo chiamare un vero e proprio spettacolo sportivo.
 
Facendo un passo in più, andando oltre allo spettacolo proposto, abbiamo analizzato nel dettaglio le fasi dello sviluppo del Liverpool e i comportamenti nelle varie situazioni estrapolando principi tattici e strategici che caratterizzano questa filosofia di gioco. Avendo come riferimento la prestazione, siamo entrati nel dettaglio delle due fasi, offensiva e difensiva, mettendo insieme un’analisi approfondita  associando oltre 80 immagini di situazioni di gioco e proponendo infine delle esercitazioni tecnico tattiche propedeutiche alla realizzazione di principi del calcio dell'allenatore tedesco.
 
 

e-Book

Versione digitale scaricabile online in formato PDF
$34.90

Libro cartaceo

Versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
$39.04

e-Book + Libro cartaceo

Versione digitale scaricabile online in formato PDF e versione cartacea spedita ad un indirizzo postale
+
$44.64
Lo scritto, disponibile in formato digitale (e-Book) o cartaceo, propone:
  • schede tecniche dei singoli giocatori
  • suddivisione della fase offensiva in sei sottofasi: costruzione, manovra, innesco, profondità, rifinitura e ripartenza
  • suddivisione della fase difensiva in cinque sottofasi: Gegenpressing, pressing alto, pressing basso, atteggiamento della linea difensiva, raddoppi
  • esercitazioni propedeutiche allo stile del gioco
La chiave di tutto è il cosiddetto “Gegenpressing” ovvero la riagressione che caratterizza il calcio moderno ma che il Liverpool di Klopp interpreta in modo organizzato e globale.

Questo studio approfondito può trovar posto nelle librerie di tutti gli allenatori perché i temi trattati e i principi analizzati possono essere spunto di studio e applicazione per ogni categoria, scomponendo i temi analizzati e proponendoli con le esercitazioni mirate presenti in questo scritto.