4 contro 4 con quattro porticine
- 8 coni
- 4 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: 8
- Durata: 10 minuti
Su un campo 20x20 metri con 4 porticine di 2 metri ciascuna poste in corrispondenza dei quattro vertici si gioca un 4 contro 4.
Su un campo 20x20 metri con 4 porticine di 2 metri ciascuna poste in corrispondenza dei 4 vertici si gioca un 4 contro 4.
- La squadra in possesso palla ha il compito di mantenere il possesso e dopo 6 passaggi consecutivi si può realizzare un punto effettuando un passaggio rasoterra in una delle 4 porticine.
- Il giocatore della squadra in fase di non possesso che recupera palla può scegliere se effettuare immediatamente un passaggio in una delle 4 porticine o se trasmettere il pallone ad un proprio compagno da quel momento saranno necessari 6 passaggi per poter effettuare un passaggio rasoterra nelle 4 porticine.
- Il giocatore che recupera palla per effettuare un punto deve condurre palla in una delle 4 porticine.
ADATTAMENTI NUMERICI
- Con 12 giocatori aggiungere 2 giocatori per squadra
- Con 11 giocatori aggiungere 1 giocatore per squadra più 1 che fungerà da jolly senza poter però realizzare punti
- Con 10 giocatori aggiungere 1 giocatore per squadra
- Con 9 giocatori aggiungere 1 che fungerà da jolly senza poter però realizzare punti
- Con 7 giocatori ridurre le dimensioni del campo 16x16 si gioca 3 contro 3 più un giocatore che fungerà da jolly senza poter però realizzare punti
- Con 6 giocatori ridurre le dimensioni del campo 16x16m si gioca 3 contro 3
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Orientarsi correttamente in campo prendendo tutto lo spazio necessario per ricevere palla ed effettuare continui contromovimenti per poter ricevere palla.
- Riconoscere se e quando effettuare un passaggio nello spazio (in una delle 4 porticine) o sulla figura (ad un compagno smarcatosi vicino ad una delle 4 porticine)
- Sviluppo di collaborazioni difensive: pressione forte sulla palla, scaglionamento difensivo, scivolamenti difensivi per chiusura di possibili diagonali.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.