2 + portiere contro 1: costruzione e ricerca del gol immediato - Ajax AFC
- Cinesini
- 1 casacca
- 1 porta (misura adatta alla categoria allenata)
- Palloni
- Area di gioco: 30x16,5 metri
- Giocatori: 4 (3 di movimento + 1 portiere)
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: 3 da 3 minuti con 2 minuti di recupero tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Situazione semplificata: due difensori e un portiere contro un attaccante per allenare la costruzione e la finalizzazione immediata |
Trasmissione, Guida della palla, Smarcamento, Conclusione, Scaglionamento difensivo, Costruzione, Pressione, Transizioni |
All'interno dell'area di rigore, con l'utilizzo dei cinesini, creare un campo di gioco di 30x16,5 metri. All'interno del campo si posizionano due difensori (rossi) contro un attaccante (bianco). L'intera linea del limite dell'area di rigore funge da meta. Un portiere si posiziona a difesa della porta. Palla al portiere.
- L'esercitazione inizia con la palla al portiere pronto a battere una rimessa da fondo campo con i piedi
- I due difensori per ricevere la palla devono allargare le proprie posizioni (come in figura). Nessun difensore deve stazionare davanti al portiere prima della rimessa dal fondo
- Dopo l'esecuzione della rimessa dal fondo i due difensori iniziano un 2 contro 1 con l'obiettivo di portare la palla oltre la linea del limite dell'area di rigore per eseguire una meta. Il portiere collabora con i due difensori durante il possesso di palla
- Se i difensori ottengono una meta il gioco riparte sempre dal portiere che esegue una nuova rimessa da fondo campo
- Se l'attaccante recupera palla durante l'1 contro 2 deve concludere verso la porta il più rapidamente possibile. Se fa gol il gioco riparte con palla all'attaccante
- Se l'attaccante fa uscire il pallone lungo le linee laterali dell'area di gioco l'azione riparte con una rimessa dal fondo del portiere e viceversa se sono i due difensori a portarsi il pallone al di fuori dell'area di gioco la palla ritorna all'attaccante
- Nessun limite di tocchi per i giocatori
- Se utilizzato per le categorie dei più giovani (Esordienti, Pulcini), al termine di ogni serie cambiare il giocatore che funge da attaccante (rotazione dei ruoli)
- Numero massimo di tocchi a disposizione dei difensori (ad esempio al massimo tre tocchi)
- Sulla linea del limite dell'area di rigore si possono posizionare due porticine: invece che fare meta i difensori con l'ausilio del portiere hanno come obiettivo fare gol in una delle due porticine
- Durante la rimessa da fondo campo ad opera del portiere i due difensori si allargano per ricevere palla (ricerca dell'ampiezza e dello scaglionamento). Si crea cosi un 3 contro 1 su 2 linee: portiere e due difensori
- Spronare i difensori ad utilizzare il proprio portiere durante la fase di costruzione per avere meno rischi nella gestione della manovra
- L'attaccante appena recupera palla (transizione positiva), deve concludere verso la porta nel minor tempo possibile per impedire il ritorno dei difensori