Controllo orientato e tiro dalla distanza
- 10 cinesini
- Palloni
- 1 porta regolamentare
- Area di gioco: 40x25 metri
- Giocatori: 18
- Tempo di svolgimento: 16 minuti
- Numero di serie: 2 da 8 minuti
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Allenare il tiro in porta dalla distanza in seguito a un controllo orientato |
Combinazione, Controllo orientato, Assorbimenti, Lancio |
Posizionare due cinesini di partenza lungo la linea di fondo, distanziati 10 metri alla destra ed alla sinistra della porta regolamentare. Un giocatore a fianco di ognuno dei cinesini. A 20 metri dalla porta regolamentare, nei pressi dei due vertici dell'area di rigore formare, utilizzando i cinesini, due quadrati con lato 6 metri (come in figura). Dividere l'intera squadra in due gruppi di numero uguale e disporli vicino ai quadrati. Un portiere a difesa della porta regolamentare. Una buona scorta di palloni per i due giocatori che si trovano a fianco dei 2 cinesini di partenza.
- Il giocatore A esegue un passaggio-lancio verso il giocatore C che si trova all'interno del quadrato
- Il giocatore C effettua un controllo orientato spostandosi la palla verso il piede sinistro ed esegue un tiro dalla distanza, sempre all'interno del quadrato, cercando di fare gol
- Il giocatore B compie un passaggio-lancio verso il giocatore D all'interno del quadrato
- Il giocatore D esegue un controllo orientato portandosi la palla sul piede destro ed effettua un tiro dalla distanza, concludendo a rete
- Dopo aver finalizzato il giocatore recupera il pallone e si porta alla postazione di lancio
- I giocatori che hanno lanciato vanno in coda nella postazione di tiro
- Il giocatore è obbligato ad effettuare un tiro rasoterra
- Il giocatore è obbligato ad eseguire un tiro alto
- Il controllo e il tiro in porta devono essere eseguiti con lo stesso piede
- Effettuare la conclusione al volo di prima intenzione
- L'esercizio può essere finalizzato solo se il giocatore riceve il pallone all'interno del quadrato, mantenendo il controllo al suo interno
- Attenzione al passaggio dei giocatori A e B, deve permettere il controllo all'interno del quadrato
- Il controllo orientato dei giocatori C e D deve essere utile alla successiva finalizzazione
- Curare il tempo fra il controllo ed il tiro che deve essere il più breve possibile
- Stimolare i giocatori alla precisione del tiro piuttosto che alla potenza