MASTER 2021 DIGITAL EDITION | YouCoach Salta al contenuto principale

MASTER 2021 DIGITAL EDITION

MASTER 2021 DIGITAL EDITION
L'allenatore del futuro - Principi, strategie e metodologia di una nuova generazione di allenatori

9 allenatori professionisti per la tua formazione

Acqusitando questa raccolta di video tratti dall’edizione 2021 del Master Prime Squadre potrai rivedere tutte le volte che vuoi gli interventi dei 8 allenatori professionisti intervenuti, ampliando il tuo bagaglio di conoscenze da trasferire sul campo. Dalla collaborazione tra Il Nuovo Calcio e YouCoach è un'iniziativa unica: il Master per allenatori e preparatori, che si è svolto negli ultimi quattro anni a Coverciano, si è trasformato anche nell'edizione 2021 in una versione digitale. Ciascun video contiene l'intera presentazione di ogni relatore con relativa sessione di domande finale, per un totale di oltre 14 ore di formazione di altissimo livello con professionisti di spicco del calcio nazionale ed internazionale.

Un percorso di aggiornamento pensato sulle esigenze dell'allenatore moderno

14 ore di lezione su argomenti non solo tecnici-tattici: in ogni intervento, i relatori hanno approfondito le loro esperienze condividendo gli aspetti tipici delle loro metodologie di lavoro, offrendo tantissimi spunti per ogni allenatore che vuole tenersi aggiornato e trarre ispirazioni dalle abitudini e dagli stili di lavoro dei professionisti di alto livello. I video raccolgono sia le linee guida teoriche, sia esercitazioni pratiche per il lavoro sul campo, sia analisi video utili a rafforzare i concetti spiegati e trasferire con maggiore efficacia i princìpi e le idee condivise dai relatori. Ogni intervento si distingue per l'elevata competenza e lo scupoloso approfondimento sui temi trattati.

 

14 ore di formazione per approfondire le tematiche calcistiche del momento. Un percorso approfondito in ogni sua tappa tramite le precise presentazioni dei relatori

Scopri i contenuti

I relatori

Paolo Zanetti

Costruire bene “dietro” per avere vantaggi “davanti”
L’intervento di Paolo Zanetti è stato interamente guidato dall’analisi video attraverso cui l’allenatore del Venezia, aiutato dal suo staff, ha potuto fare luce sugli aspetti tattici che hanno permesso alle sue squadre di impostare il gioco in modo funzionale alla fase offensiva. Tramite le domande dei presenti, e aiutato anche dalle esercitazioni pratiche, Paolo Zanetti ha approfondito quindi tutti gli aspetti che caratterizzano la fase di costruzione del suo stile di gioco.
Vincenzo Italiano

Come preparare l’aggressione ultra offensiva
L’intervento di Vincenzo Italiano, interamente guidato dall’analisi video, ha approfondito un tema molto attuale della fase difensiva che caratterizza lo stile di gioco delle sue squadre. Tramite le immagini tratte da partite ufficiali e allenamenti, Vincenzo Italiano ha potuto spiegare che tipo di calcio predilige, quali princìpi privilegia e con quali esercitazioni riesce a trasferire le sui idee alla squadra.

Attilio Sorbi

Calcio: tra codifiche e princìpi

Guidato dagli insegnamenti maturati in tanti anni di lavoro sul campo e alla cattedra di Coverciano, Attilio Sorbi nel suo intervento ha cercato di tracciare il profilo dell’allenatore del futuro, individuando delle utili linee guida fruibili e applicabili. Ne è nato un intervento che condensa esperienze personali, indicazioni teoriche e suggerimenti pratici per aiutare gli allenatori ad essere più efficaci nell’insegnamento e nella gestione della rosa.

Enzo Maresca

A tu per tu con Enzo Maresca

Guidato dalle domande dei partecipanti, il neo allenatore del Parma è stato coinvolto in un dibattito aperto che ha riguardato sia le fasi della sua carriera  da giocatore, sia quella da allenatore, entrando nel merito delle esperienze internazionali in Spagna e in Inghilterra, raccontando gli insegnamenti tratti nel lavorare da vicino con allenatori come Manuel Pellegrini e Pep Guardiola, condividendo le idee e i princìpi metodologici che intende portare nella sua prossima stagione sportiva alla guida dei ducali.
Ivan Javorcic

La costruzione di un modello di gioco con il 3-5-2
L’approfondimento di Ivan Javorcic è stato interamente dedicato alla sua personale definizione del modello di gioco, discutendo sia dei princìpi connessi al sistema di gioco che predilige (il 3-5-2) sia il metodo di allenamento adottato. Grazie all’analisi video di allenamenti e partite, l’allenatore ha poi potuto mostrare direttamente in che modo il suo stile si è tradotto nelle prestazioni in campo della squadra.

Massimiliano Alvini

Difendere sul riferimento

Massimiliano Alvini ha dedicato il suo intervento alla fase di non possesso partire dall’identificazione delle due principali modalità di difendere e di quelle per conquistare la palla, l’allenatore ha dettagliato i princpìpi tipi dello stile di gioco che predilige. Grazie all’aiuto del suo staff tecnico, dai principi sono stati concretamente illustrati grazie alle immagini dell’analisi video, che ha permesso (anche attraverso le domande dei partecipanti) di spiegare in che modo vengono allenati e come trovano attuazione in partita.
Gaetano Fontana

Le evoluzioni e gli sviluppo del 4-3-3
La carriera di Gaetano Fontana è divisa fra quella di calciatore professionista e, ora di allenatore. L’excursus sul suo percorso è è un passaggio chiave del suo intervento poiché proprio queste esperienze hanno gli hanno permesso di maturare una personale visione sul gioco del calcio, influenza anche dagli insegnamenti della PNL. Oltre a questi concetti, Gaetano Fontana ha condiviso alcuni approfondimenti in merito alle tipiche zone di campo e alle “funzioni” (anziché ruoli) espresse dai giocatori in gara; tramite l’analisi video l’allenatore ha espresso diversi concetti tipici del suo stile di gioco nel sistema 4-3-3.

Alessio Dionisi

Valorizzare l’uomo fra le linee

Alessio Dionisi ha costruito il suo intervento attorno al ruolo del trequartista nel sistema di gioco 1-4-3-1-2, sottolineandone l’importanza nelle strategie di gioco della sua squadra, spiegando perché questo ruolo può essere determinante e descrivendo come può essere valorizzato attraverso le proposte di allenamento. Le analisi video fornite dallo staff di Alessio Dionisi, tratte sia dalle partite della recente stagione dell’Empoli, hanno permesso all’allenatore di spiegare in modo dettagliato cosa richiede ai suoi giocatori e quali applicazioni ha ottenuto in gara.
Daniele Adani

Analisi e comunicazione nel calcio del 2021
Con il suo inconfondibile piglio e la sua capacità di arricchire ogni concetto espresso, l’intervento di Lele Adani si è discostato dal calcio inteso come schemi e moduli di gioco per parlare invece di valori, di comunicazione e del ruolo assunto da questo sport nel mondo d’oggi. Un intervento a tutto tondo durante il quale Lele Adani ha spaziato fra molti argomenti sottolineando in modo chiaro il ruolo dell’allenatore come portabandiera di valori da trasferire alla squadra e da imprimere alla propria etica e dell’importanza di considera la propria professionalità attraverso lo studio e l’aggiornamento continuo).

 

Scopri le soluzioni uniche per la tua formazione e la tua metodologia!

Master 2021 per abbonati Il Nuovo Calcio o YouCoach

99 Prezzo per abbonati Il Nuovo Calcio o abbonati YouCoach

Per i nostri abbonati un prezzo speciale, i nostri abbonati hanno sempre qualcosa in più. Non sei abbonato? Abbiamo altre 2 offerte!

Acquista il pacchetto ora

Master 2021 con un abbonamento incluso a scelta per 12 mesi

149 Non sei abbonato a Il Nuovo Calcio o a YouCoach? Acquista il Master e avrai un abbonamento incluso a scelta

Accesso al Master 2021, un abbonamento a scelta tra Il Nuovo Calcio o YouCoach

Abbonamento a YouCoach

Abbonamento a Il Nuovo Calcio

Master 2021 con l'abbonamento a YouCoach e a Il Nuovo Calcio per 12 mesi

199 Non sei abbonato a Il Nuovo Calcio o a YouCoach? Acquista il Master più entrambi gli abbonamenti

Accesso al Master 2021, abbonamento a Il Nuovo Calcio e abbonamento a YouCoach

Acquista il pacchetto ora