I traversoni efficaci dell’Inter: Icardi e Perisic pareggiano il doppio svantaggio contro l’Hellas
Obiettivo

Un'analisi tattica della partita Hellas Verona-Inter con attenzione al gioco orizzontale dell'Inter |
Hellas Verona - Inter: ultima giornata di campionato. Risultato che in partenza si da per scontato. Invece al quarto d’ora del secondo tempo la squadra di Del Neri è in vantaggio per 3 a 1 anche se su tre calci piazzati. La squadra nerazzurra riprende in un quarto d’ora il risultato e sfiora più volte il vantaggio con lo stesso gesto tecnico e modo di attaccare la difesa avversaria: i traversoni.
Siamo al 15’ del secondo tempo: Kondogbia gioca una palla di grande qualità tra le maglie difensive veronesi, chiuse molto bene nella situazione.

La palla esce non pulita nel contrasto e finisce sui piedi di Perisic che mette palla oltre la linea difensiva veronese con un traversone di grandissima precisione.

Icardi si muove molto bene su queste palle e a tu per tu con Gollini non fallisce la rete. 3-2.

Alla mezz’ora la squadra di Mancini costruisce dal basso: Handanovic per Brozovic che apre su Eder, che nel frattempo ha guadagnato l’ampiezza.

Mentre Eder riceve in ampiezza, Palacio inizia un altro movimento ad attaccare la difesa Veronese in ampiezza.

Ricevuta palla gioca velocissimo un traversone di sinistra preciso e forte che viene attaccato da Icardi e Perisic.

Gollini si trova in difficoltà nell’uscita e preferisce difendere la porta dal possibile impatto di Icardi. L’argentino non arriva sulla palla, ma subito dietro aggredisce lo spazio anche Perisic che non sbaglia il gol. 3-3.

La squadra nerazzurra sicuramente è in un periodo di difficoltà (tre gol su calcio piazzato dal Verona) ma schiera tra le fila giocatori che riescono in un gesto tecnico tanto difficile quanto innovativo quale il traversone; ha due obiettivi: attaccare le spalle della difesa e mettere gli attaccanti davanti al portiere. Sembra scontato ma non lo è affatto. Mister del settore giovanile: tecnica funzionale su questo gesto è sicuramente tecnica per giocatori del 2020.