Costruisco dal basso per fare gol: passo fuori e conduco dentro
Obiettivo

L'analisi tattica del gol di Maccarone in Bologna-Empoli del 19-12-2015: passo fuori e conduco dentro per penetrare la difesa avversaria. |
Bologna-Empoli del fine settimana prima di Natale è sicuramente la più bella partita del campionato italiano. Tatticamente e tecnicamente le due squadre si affrontano con giocate collettive ed individuali che possono mettere in imbarazzo le più blasonate squadre in testa alla classifica.
Siamo alla fine del primo tempo; Pucciarelli e Brienza stanno siglando l’1 a 1, risultato giusto al momento. La partita come dicevamo è molto bella. Su lancio del Bologna per Destro, l’Empoli indietreggia con la difesa e va in conquista palla con un appoggio per Tonelli

Appena recupera palla la squadra di Giampaolo ricerca le proprie geometrie senza buttar via palla. Saltato Destro, crea subito una situazione di superiorità e gestione.

Si aggiunge anche Paredes e dopo due giocate corte, l’ex romanista esce palla al piede verso il dentro del campo. Passo fuori e conduco dentro.

Il Bologna si trova in difficoltà su questo movimento dell’interno dell’Empoli perché la pressione arriva da fuori a dentro anziché da dentro a fuori.

Paredes fa una giocata notevole appoggiando a Rui e saltando così 5 giocatori del Bologna.

La nuova palla per Zielinsky porta l’Empoli in superiorità numerica.

Ancora una volta principio: passaggio fuori per Maccarone e taglio di Crisetig, BigMac porta palla dentro.

Questi movimenti hanno schiacciato il Bologna su un’unica linea e quindi più facile da attaccare; conduzione dentro di Maccarone e scarico su Zielinsky.

Taglio dentro di Maccarone ad attaccare la difesa del Bologna che su una riga è più facile da penetrare e magia di Zielinsky che mette palla sopra.

Maccarone si trova a tu per tu con il portiere e non sbaglia. Costruzione dal basso con principi: passo fuori porto dentro. Bellissimo gol e bellissima partita.